
Comunicazione consapevole, dialogo e impegno civile sono i temi centrali del Premio Parola d’Oro, in programma il 30 gennaio 2026 nella Sala Tirreno della Regione Lazio, un evento che intende riportare al centro del dibattito pubblico il valore delle parole come strumento di incontro e crescita collettiva.
Il Premio Parola d’Oro è un riconoscimento speciale che celebra l’arte di comunicare con positività, empatia e costruttività, in un contesto sociale spesso segnato da toni aggressivi e divisivi. Ideato e presieduto da Claudio David, il premio nasce con l’obiettivo di valorizzare chi sceglie di utilizzare il linguaggio come leva di comprensione, pace e responsabilità sociale.
A condurre la cerimonia saranno la giornalista Paola Delli Colli e lo stesso Claudio David. Tra gli ospiti attesi figurano il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il magistrato Valerio de Gioia e l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre.
Nel presentare l’iniziativa, l’assessore Baldassarre ha evidenziato il legame tra linguaggio e qualità della vita democratica: «L’imbarbarimento della nostra epoca è frutto anche di un imbarbarimento della comunicazione. Per questo motivo, valorizzare chi comunica bene è un gesto di civiltà, che concorre a curare la nostra società. Chi parla male pensa male e agisce peggio. Le parole feriscono più della spada. Ecco che manifestazioni come quella di oggi ribadiscono il valore della parola come strumento di incontro e non di scontro; di espressione e non affermazione; di dialogo, non di monologo».
Il Premio sarà presentato ufficialmente il 28 gennaio al Senato da Claudio David, nell’ambito del convegno sulla sicurezza sul lavoro «Prima la Sicurezza – Innovazione, Formazione, Protezione per l’uomo e per l’ambiente», patrocinato dal senatore Trevisi.
Tra i protagonisti dell’edizione 2026 figurano Marco Frisina per la musica sacra e la comunicazione spirituale, Fabrizio Santori per le istituzioni e la comunicazione politica, Carolyn Smith per danza e spettacolo, Andrea Pamparana per la scrittura e Carolina Benvenga per l’intrattenimento per l’infanzia.
Riconoscimenti anche a Andrea Roncato per il cinema, Luca Alcini per la regia televisiva e al gruppo Jalisse per la musica e la comunicazione artistica, insieme a numerosi professionisti del giornalismo, dell’impegno sociale, della cultura, dell’imprenditoria e dell’enogastronomia.
L’ingresso è previsto alle 15:30, con inizio della cerimonia alle 16:00. Seguiranno rinfresco e torta alle 18:30, con uscita alle 19:00. L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio. Ufficio stampa affidato a Valentina Lo Russo e Francesca Proietti.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi