Roma, 9 settembre 2025
ultime notizie
Cronaca di Roma
Cultura

Premio Fabrizio De André, la finale alla Magliana con Marinelli, Pagani e Bresh

Il 13 e 14 settembre in piazza Fabrizio De André alla Magliana la 24esima edizione del riconoscimento dedicato alla creatività musicale, poetica e pittorica

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 11 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Piazza Fabrizio De André, nel cuore della Magliana, si prepara a ospitare la finale della 24esima edizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, in programma il 13 e 14 settembre. Nato nel 2002 per valorizzare la creatività delle nuove generazioni, il premio si conferma un punto di riferimento per la musica d’autore e per le produzioni artistiche emergenti in ambito musicale, poetico e pittorico.

I riconoscimenti a Marinelli, Pagani, Bresh e The Andre

Quest’anno la Targa Faber alla carriera andrà all’attore Luca Marinelli e al musicista Mauro Pagani. Marinelli riceverà inoltre, insieme a Bresh e The Andre, la Targa Quelli che cantano Fabrizio, riconoscimento dedicato alle reinterpretazioni dell’opera di De André. Nel corso della serata finale Marinelli e The Andre si esibiranno insieme sul palco, accompagnati – come Bresh – dalla storica band del cantautore genovese.

Gli ospiti speciali

Accanto ai premiati, saliranno sul palco anche ospiti speciali: Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Andrea Rivera, Santoianni (già vincitore della sezione Musica nella scorsa edizione), Marcondiro e Nour Eddine, insigniti del Premio Amnesty International. Il Premio, patrocinato dalla fondazione Fabrizio De André onlus e promosso dall’assessorato alla Cultura del Campidoglio, con la direzione artistica di Luisa Melis e la produzione esecutiva di iCompany, ha visto quest’anno la partecipazione di oltre mille candidati.

La giuria

A selezionare i finalisti una giuria di qualità presieduta da Dori Ghezzi e composta da musicisti, scrittori, giornalisti e professionisti del settore. Per la sezione Pittura è stata premiata l’artista Luli con l’opera Il Volo, definita un «omaggio raffinatissimo a un movimento immobile fatto di affinità cromatiche» dal responsabile di giuria Roberto Sironi. Nella sezione Poesia il riconoscimento è andato a Elena con il testo Nackt und Kleinkind (nuda e infante), apprezzato da Vincenzo Costantino Cinaski per la sua intensità visiva e sensoriale.

I 10 finalisti

Sul fronte musicale, dieci i finalisti che si esibiranno in Piazza Fabrizio De André: Federico Baldi, Sasà Calabrese, Edoardo Chiesa, Cinus, Claudio Covato, Fabula, Christian Gullone, Giulia Imperato, Le Nora e Carlo Valente. «Il Premio De André è un riconoscimento di grande prestigio che non si limita a celebrare la musica d’autore, ma offre spazi e opportunità ai giovani artisti emergenti», ha sottolineato l’assessore capitolino alla Cultura Massimiliano Smeriglio.

Il premio nella piazza della Magliana

«Sono particolarmente contento che da due anni la manifestazione sia tornata nella piazza della Magliana intitolata a De André, un luogo simbolico che si conferma teatro di straordinari appuntamenti culturali e musicali, portando nuova linfa vitale a un quartiere importante e dinamico della città». Nel corso delle sue ventiquattro edizioni, il Premio ha visto salire sul palco artisti come Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Brunori Sas, Diodato, Enzo Avitabile, Vinicio Capossela, Motta e tanti altri, contribuendo a consolidare il proprio ruolo di osservatorio privilegiato sulla scena musicale italiana contemporanea.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice