
Chiusure e modifiche alla viabilità. Per consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento della cerimonia di intitolazione del ponte dell'Industria a San Francesco d'Assisi, venerdì 12 dicembre il collegamento tra Ostiense e Portuense sarà completamente chiuso al transito da mezzanotte alle 18.
Il divieto riguarderà non solo l’attraversamento del ponte, ma anche diverse strade limitrofe: via del Porto Fluviale (tra via delle Conce e via della Riva Ostiense), via Pacinotti (sia nel tratto fra piazzale della Radio e via Giacomo Raffaelli, sia in quello tra via Raffaelli e la rotatoria Postempski) e lungotevere Gassman (tra via Pietro Blaserna e la rotatoria Postempski).
Sul fronte del trasporto pubblico, da inizio servizio e fino alle 18 saranno deviate le linee 96 e 780, con la disattivazione di otto fermate: in via Ostiense le numero 10279, 10280, 70810 e 70811. In via del Porto Fluviale le numero 10281 e 10282. In via Pacinotti le numero 10283 e 83496. Le due linee verranno instradate su via degli Stradivari e via delle Cave Ardeatine.
Alle 12.15, sempre nella giornata di venerdì, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del ponte dell’Industria a San Francesco d’Assisi, insieme alla presentazione della nuova statua bronzea dedicata al Santo, ispirata a un modello dello scultore Marcello Tommasi e installata in prossimità del ponte nell’ambito degli interventi di Anas (gruppo Fs Italiane) per il Giubileo. Il progetto è stato realizzato da Anas su richiesta della presidenza del Consiglio, in coordinamento con il Campidoglio, l’ufficio del commissario straordinario per il Giubileo, il ministero della Cultura e la prefettura di Roma.
Alla cerimonia sono attese numerose personalità istituzionali. Tra queste saranno presenti Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla sicurezza della Repubblica, Roberto Gualtieri, commissario straordinario di governo per il Giubileo 2025 e sindaco di Roma Capitale, cardinale Baldassarre Reina, vicario generale di Roma e arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano, Davide Rondoni, presidente del comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato Anas e Giuseppe Pecoraro, presidente di Anas.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193