Roma, 4 dicembre 2025
Politica

Piazza Navona si accende per il Natale 2025: artigianato, eventi e tradizione fino a notte fonda

Dalla Befana alla Milonga della Pace, la festa romana tra luci, musica e comunità

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Roma si prepara a vivere un Natale all’insegna della tradizione e della partecipazione. Dal primo dicembre piazza Navona si trasforma nel cuore pulsante delle festività, con mercatini, spettacoli e iniziative pensate per tutte le età. L’edizione 2025/2026 punta a coniugare artigianato autentico, qualità dell’offerta, servizi per la cittadinanza e nuove atmosfere serali capaci di far vivere la magia delle feste fino a tarda notte.

Gli orari e le novità

La piazza sarà aperta tutti i giorni, dalle 9 di mattina all’1 di notte nei feriali, e fino alle 2 nei pre-festivi e festivi, offrendo uno spazio vivo e accogliente che accompagna romani e turisti dal mattino fino alle prime ore dell’alba. Tra le novità più significative, una maggiore valorizzazione dei mestieri tradizionali: presepi realizzati a mano, addobbi artigianali, giocattoli di legno, idee regalo uniche e prodotti di qualità, per riportare al centro il lavoro delle mani, la creatività e il valore del made in Rome.

L'inaugurazione del sindaco

Come da tradizione, sabato 6 dicembre il sindaco visiterà la piazza, incontrando artigiani, operatori, famiglie e bambini, dando il via simbolico alla manifestazione. Ma quest’anno la festa introduce anche un calendario di eventi serali: musica, performance e momenti di condivisione trasformeranno piazza Navona in uno spazio di cultura e socialità fino a tarda ora. Tra gli appuntamenti più attesi c’è la Milonga della Pace, prevista per il 20 dicembre, un grande abbraccio collettivo che trasformerà la piazza in una milonga all’aperto per celebrare l’incontro, la solidarietà e la bellezza dello stare insieme.

Le Biblioteche di Roma arricchiranno la manifestazione con letture, laboratori creativi e attività educative per bambini, mentre spettacoli teatrali, concerti e animazioni garantiranno che ogni visita alla piazza offra esperienze sempre nuove. I mercatini della Befana proporranno prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche, riportando al centro la tradizione del regalo fatto con cura, passione e creatività.

Gli spazi istituzionali e di servizio

Anche gli spazi istituzionali e di servizio saranno ampliati: Atac, Car, Farmacap, Polo Cittadino Alzheimer, Telefono Rosa, Differenza Donna e la Casa Internazionale delle Donne saranno presenti con stand informativi. Ama proporrà attività dedicate all’ambiente e al decoro urbano, mentre la Centrale del Latte di Roma offrirà percorsi educativi per i più piccoli. La Casa delle tecnologie emergenti (Cte Roma) introdurrà esperienze digitali e percorsi immersivi per famiglie e visitatori. La partecipazione delle onlus Cnai, Didaké e Aletes completerà l’offerta con laboratori, check-up ludici e consulenze sanitarie dedicate ad adulti e anziani, sottolineando il carattere inclusivo e comunitario della festa.

Un mese di festa per la città

Il programma proseguirà fino al 6 gennaio, giorno in cui l’arrivo della Befana concluderà un mese di magia, tradizione e partecipazione condivisa. «Vogliamo che questa edizione lasci il segno — spiega Monica Lucarelli, assessora capitolina alle Attività produttive, pari opportunità e attrazione investimenti — riportando al centro l’artigianato, ampliando gli spazi per i servizi sociali e animando le sere di piazza Navona. La Milonga della Pace sarà il simbolo della comunità e della bellezza dello stare insieme, mentre il giro del sindaco il 6 dicembre inaugurerà un mese di festa per la città».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice