Sono iniziati nell'VIII municipio i lavori di riqualificazione del parco Scott, storico polmone verde della zona Ardeatina e accesso naturale al parco dell’Appia Antica. L’intervento, che punta a restituire decoro e vivibilità a un’area negli ultimi anni segnata dal degrado, rientra in un investimento complessivo da 2,3 milioni di euro destinato alla realizzazione di 24 nuove aree ludiche e fitness in tutta Roma.
Il progetto per parco Scott prevede due nuove aree giochi e uno spazio dedicato all’attività sportiva all’aperto. Una delle aree ludiche sorgerà al posto di quella ormai dismessa, mentre la seconda verrà realizzata vicino all’ingresso di piazza Nerazzini, così da servire bacini d’utenza diversi. Il tema scelto è quello degli «atolli», con pavimentazioni antitrauma che riproducono grafiche marine e isole colorate, attrezzate con giochi a molla, altalene e una torre con figure di pirati. La zona fitness, invece, sarà una vera e propria palestra en plein air, con attrezzi per spinning e crossfit, immersi nel contesto naturale del parco.
«Ad oggi – ha ricordato l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi – abbiamo completato la realizzazione di 114 aree ludiche e oltre 40 aree fitness. Con l’avvio dei lavori a Parco Scott continua l’impegno della nostra amministrazione per migliorare la qualità ambientale e garantire a tutti lo stesso diritto al verde, che è anche diritto al gioco, allo sport, alla salute e alle relazioni. Ridare una vocazione a uno spazio rimasto a lungo degradato significa avere un’idea della città come rete di relazioni».
Un impegno che, sottolinea il presidente della commissione capitolina Ambiente Giammarco Palmieri, è frutto di una pianificazione di lungo periodo: «Con parco Scott parte il nuovo grande appalto per aree ludiche e fitness, un investimento programmato con attenzione e costruito grazie alla collaborazione tra assessorato, dipartimento, commissione e assemblea capitolina. Voglio rimarcare il lavoro dell’assemblea, che in ogni bilancio ha garantito fondi per questo settore. Siamo ormai oltre quota cento interventi e non intendiamo fermarci».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193