
Roma si prepara a vestire le luci delle feste con un programma natalizio capillare che coinvolge tutto il territorio, dal centro alle periferie. Il calendario delle iniziative è stato illustrato venerdì 5 dicembre durante la commissione capitolina Turismo, presieduta da Mariano Angelucci (Pd), e punta a unire tradizione, musica e spettacoli gratuiti per cittadini e turisti.
Tra le novità principali, l’installazione di un albero in ciascun municipio, affiancata da luminarie in punti simbolici della città come il Tridente, via Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino, via San Giacomo e via Margutta. Secondo quanto spiegato da Angelucci, il coordinamento con associazioni e residenti ha reso possibile una decorazione armonica del centro storico, mentre Acea illuminerà uno spazio simbolico in ogni municipio.
Il Natale diffuso si aprirà ufficialmente sabato 6 dicembre a piazzale Ponte Milvio, con l’accensione dell’albero, uno spettacolo di luci e la prima parata natalizia organizzata da Christmas World nell’ambito del progetto Christmas Lights. Domenica 7 dicembre, alle 17:30, toccherà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con l’accensione dell’albero nella Cavea e l’avvio di un mese di concerti, festival gospel, spettacoli di circo contemporaneo Ops! e numerosi appuntamenti gratuiti fino al 6 gennaio. Nella stessa giornata, alle 18, le luci illumineranno anche l’albero di piazza San Pietro. L’8 dicembre sarà la volta del sindaco Roberto Gualtieri, che inaugurerà l’albero di piazza del Popolo e le luminarie di via del Corso.
Tra gli eventi diffusi, il 12 dicembre a piazza Gimenez nel quartiere Trieste (II municipio) si terrà un concerto gratuito della Fanfara della Polizia di Stato, diretta dal maestro Massimiliano Profili, mentre il 13 dicembre la Banda della Polizia Locale si esibirà a piazza San Gaudenzio (VI municipio). Il 20 dicembre, all’interno della chiesa di Nostra Signora del Suffragio a Torre Maura, è previsto un concerto gospel. In parallelo, il Recovery Festival 2025 animerà Ostia (X municipio, piazza Anco Marzio, 5-8 dicembre) e il VII municipio (piazza San Giovanni Bosco, 12-14 dicembre), con otto giorni complessivi di spettacoli gratuiti tra musica, arte e cultura.
Il programma del Christmas Gala 2025, curato dall’assessorato ai Grandi Eventi e dal Teatro dell’Opera, vedrà 11 appuntamenti nelle chiese di quartiere dal 5 al 21 dicembre. Gli eventi coinvolgeranno luoghi emblematici come la Chiesa dei Santi Francesco e Caterina a Trastevere, la Chiesa di Sant’Andrea Corsini a Casal Morena, la Chiesa di Santa Lucia tra piazzale Clodio e piazza Maresciallo Giardino, la Chiesa di San Giuseppe nell’Aurelio, la Chiesa San Giovanni Battista de Rossi all’Appio Latino, la Chiesa San Romano Martire a Pietralata, la Chiesa di San Giovanni della Croce a Colle Salario, la Basilica di San Vitale al Quirinale, la Chiesa Santa Maria Domenica Mazzarello a Don Bosco, la Chiesa di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae a Villaggio Breda e, infine, la Chiesa di Santa Maria dell’Olivo a Settecamini.
«Con questa programmazione vogliamo portare il Natale in tutta la città, valorizzando sia il centro storico sia le periferie, rendendo gli eventi accessibili a tutti e creando un’atmosfera di festa diffusa», ha commentato Angelucci. L’obiettivo dichiarato è combinare cultura, musica e tradizione per rendere le festività romane un’esperienza collettiva e inclusiva.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193