Roma, 18 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Roma celebra Anna Magnani: da domani una mostra tra cinema e street art

“ANNAmo’”, fino al 10 maggio in via Margutta, a settant’anni dalla consacrazione internazionale dell’attrice

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 11 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Roma celebra Anna Magnani: da domani una mostra tra cinema e street art

A settant’anni dalla consacrazione internazionale del 1956, Anna Magnani viene celebrata a Roma con una mostra che mette in dialogo l’eredità della sua arte cinematografica e il linguaggio dell’arte urbana. Da domani, 19 febbraio, fino al 10 maggio 2026, sarà visitabile “ANNAmo’ – La street art incontra Anna Magnani”, progetto espositivo che rende omaggio a un’icona del cinema italiano e internazionale.

La mostra in via Margutta

L’esposizione è ospitata negli spazi de Il Margutta veggy food & art, in via Margutta, luogo simbolico della vita artistica romana. Il progetto è curato da Bruno Ialuna e ideato da Tina Vannini, titolare dello spazio espositivo.

Il 1956, anno decisivo

Il 1956 rappresentò un anno cruciale nella carriera di Anna Magnani: vinse il premio Oscar come migliore attrice protagonista per La rosa tatuata e, nello stesso anno, il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico. Con il suo carisma e uno stile interpretativo lontano da ogni convenzione, Magnani si affermò come simbolo del cinema neorealista, conquistando il pubblico internazionale.

Quindici artisti per “Nannarella”

La mostra coinvolge quindici artisti internazionali di street art chiamati a confrontarsi con l’immagine e la figura di “Nannarella”, ognuno attraverso il proprio linguaggio espressivo. Espongono Maupal, Mauro Sgarbi, Mobydick, Elena Gallo, Giusy Guerriero, Sid, Ale Senso, Uman, Elisa Tamburrini, Diavù, Rame13, Er Pinto, Miss K, Lediesis e Blub. Le opere esplorano temi come la bellezza, la passione, il dolore e l’autenticità che hanno segnato la vita e la carriera dell’attrice.

Arte urbana e memoria

Secondo il curatore Bruno Ialuna, ogni artista ha affrontato la sfida di confrontarsi con un tema fisso, reinterpretando Anna Magnani sulla base del proprio percorso creativo. Tina Vannini sottolinea come la scelta di via Margutta non sia casuale: è il luogo che ha segnato una parte fondamentale della vita dell’attrice, dove ha vissuto e intrecciato relazioni artistiche decisive, tra cui quella con Federico Fellini.

La mostra intende così rileggere la figura di Anna Magnani attraverso un linguaggio contemporaneo, restituendo alla sua memoria un contesto autentico in cui arte e vita, ieri come oggi, continuano a incontrarsi.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice