Roma, 16 febbraio 2026
ultime notizie
Cultura

Animalier, allo Studio CiCo la mostra che indaga il legame tra uomo e animale

Dal 22 febbraio all’8 marzo 2026 alla Galleria d’Arte Studio CiCo, sulla Cassia, la mostra «Animalier»: arte contemporanea, simbolismo e psicologia per riflettere sul rapporto tra uomo e animale

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'
Animalier, allo Studio CiCo la mostra che indaga il legame tra uomo e animale

Un percorso immersivo e riflessivo che connette arte contemporanea, psicologia e storia, offrendo uno spazio di osservazione critica sul legame ancestrale che unisce l’uomo al mondo animale.

Dal 22 febbraio all’8 marzo 2026 la Galleria d’Arte Studio CiCo di Roma ospita «Animalier», mostra di arte contemporanea dedicata alla rappresentazione del mondo animale come specchio simbolico, psicologico e storico dell’essere umano. L’inaugurazione è in programma domenica 22 febbraio 2026 alle ore 12.00 nella sede di Via Gallese 8/10/12.

Il progetto espositivo nasce da una riflessione che attraversa filosofia, storia e attualità. «La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali», secondo Gandhi, mentre per Pitagora finché gli uomini massacreranno gli animali, si uccideranno tra loro. Un pensiero che introduce il cuore della mostra: esplorare il rapporto profondo e complesso tra uomo e animale.

Un percorso tra simbolo, inconscio e memoria collettiva

In «Animalier» l’animale non è un semplice soggetto figurativo, ma un dispositivo concettuale. Gli artisti interrogano temi come identità, comportamento, memoria collettiva e rapporto con la natura attraverso linguaggi contemporanei che spaziano dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, fino alle nuove forme espressive.

Il percorso attraversa epoche e immaginari differenti: dall’animalità simbolica delle civiltà antiche e medievali al bestiario rinascimentale, dall’animalier ottocentesco alle interpretazioni novecentesche legate alla psicoanalisi. L’animale emerge così come archetipo e proiezione dell’inconscio, ma anche come chiave di lettura del presente.

In mostra le opere di Bacci, Bolognesi, Colella, Cotellessa, Gudenko, Di Stefano, Kostabi, Maresti, Pietrangeli, Procopio, Rapanotti, Ricci Piccirilli, Sacchetti e Ulisse. Le opere evocano istinto, paura, desiderio, libertà e trasformazione, mettendo in discussione il confine tra umano e non umano.

La dichiarazione curatoriale

Come sottolinea la curatrice Cinzia Cotellessa: «Animalier nasce dal bisogno di restituire all’animale la sua funzione simbolica originaria: non oggetto di rappresentazione, ma presenza attiva, specchio delle nostre pulsioni, delle nostre paure e della nostra memoria collettiva». In queste opere «l’animale - continua - ci osserva, ci interroga e, talvolta, ci smaschera».

In un’epoca segnata da crisi ecologiche e ridefinizioni etiche, la mostra invita il pubblico a riflettere sulla responsabilità dell’uomo nei confronti delle altre forme di vita e sul ruolo dell’animale nella costruzione dell’immaginario culturale contemporaneo: «Ogni animale - precisa Cotellessa - è un essere vivente attraverso cui leggere le tensioni del presente, dalle crisi ambientali ai conflitti etici, fino alle trasformazioni dell’identità individuale e collettiva».

«Animalier» è visitabile dal 22 febbraio all’8 marzo 2026 presso la Galleria d’Arte Studio CiCo, in Via Gallese 8/10/12 a Roma. Orari di apertura dalle 12.00 alle 19.30, esclusi i festivi. La domenica la visita è possibile solo su appuntamento.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice