
Il tempo torna a peggiorare nel Lazio. A Roma in particolare la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico dovuto a precipitazioni sparse, in vigore dalle prime ore di lunedì 3 novembre e per le successive 6-9 ore.
Le previsioni indicano piogge intermittenti e rovesci localizzati, che potranno interessare la capitale e diverse zone del litorale e dell’entroterra laziale.
Secondo gli esperti di 3B Meteo, la giornata di lunedì sarà caratterizzata da nubi irregolari nelle prime ore del mattino e piogge durante la notte, con un accumulo medio stimato di circa 6 millimetri di pioggia.
Nel corso della giornata, tuttavia, il tempo tenderà a migliorare con ampie schiarite nel pomeriggio e un cielo prevalentemente poco nuvoloso con temperature che oscillano intorno ai 22°C di massime, e minime sui 16°C. L’autunno sembra ancora tenere, in attesa ancora di un inverno percepito soltanto in singoli e rari momenti delle giornate passate.
I venti soffieranno moderati da Est-Sudest al mattino, per poi attenuarsi nel pomeriggio e ruotare verso Nordovest. Possibili raffiche più intense lungo le zone costiere e sui rilievi.
La Protezione Civile del Lazio raccomanda di prestare attenzione nelle aree urbane e nei pressi di sottopassi, fossi e zone soggette ad allagamenti.
L’allerta, seppur di livello giallo, invita i cittadini a mantenere prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle ore notturne tra domenica e lunedì, quando è atteso il passaggio del fronte perturbato.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193