Roma, 7 gennaio 2026
ultime notizie
Eventi

L’Urban Center Metropolitano si presenta: il programma da gennaio a marzo

Un laboratorio aperto per il futuro di Roma con decine di incontri, eventi e laboratori nello spazio di via Manzoni

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre, Metropolitano, il primo Urban Center di Roma e della Città Metropolitana, entra nel vivo delle attività con un fitto programma di incontri, eventi e laboratori dedicati alla pianificazione urbana e territoriale. Lo spazio, oltre 1500 metri quadrati in via Manzoni, è stato realizzato da Roma Capitale e Città Metropolitana in collaborazione con Risorse per Roma, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il confronto sulle politiche pubbliche e sul futuro della città e del suo hinterland.

Un calendario per coinvolgere cittadini e territori

Da gennaio a marzo 2026 sono in programma decine di appuntamenti, pensati per informare e coinvolgere attivamente i cittadini nei processi di trasformazione urbana. L’Urban Center Metropolitano si propone come un luogo di dialogo aperto, dove amministratori, studiosi, progettisti, associazioni e cittadini possano confrontarsi sulle grandi sfide che attendono Roma.

Dalla memoria urbana alla città del futuro

Il calendario si apre il 9 gennaio con la presentazione di romacentocinquanta.it, progetto che intreccia fonti storiche e competenze multidisciplinari per raccontare e comprendere l’evoluzione della città. Dal 16 gennaio prenderà il via il ciclo di incontri dedicato al progetto Carme, finalizzato al rilancio e alla fruibilità dell’area archeologica monumentale centrale, con la partecipazione di assessori capitolini e presidenti di municipio per discutere la valorizzazione e la connessione dei luoghi dell’archeologia diffusa.

Giovani, sostenibilità e approccio di genere

Tra gli altri appuntamenti, il 21 gennaio sarà dedicato alle politiche giovanili innovative per la sostenibilità, a cura della Città Metropolitana. Il 27 febbraio spazio invece al tema dell’approccio di genere nella valutazione degli spazi pubblici, proposto da AIDIA e FIDAPA, per una città più inclusiva e attenta alle diverse esigenze.

Rigenerazione urbana e grandi dialoghi sull’architettura

Il programma prevede anche importanti collaborazioni con gli Ordini professionali. Con l’Ordine degli Ingegneri è in calendario un focus sulla rigenerazione urbana il 27 gennaio, mentre con l’Ordine degli Architetti prenderà il via un ciclo di dialoghi e lectio magistralis dedicate al futuro di Roma. Il primo incontro, il 28 gennaio, vedrà protagonista Franco Purini.

Clima e beni comuni al centro del dibattito

Il 3 febbraio sarà affrontato il tema del cambiamento climatico, mentre a partire dal 19 febbraio, con cadenza mensile, si terrà una serie di incontri sui patti di collaborazione per la gestione condivisa dei beni comuni, uno dei temi chiave delle politiche urbane contemporanee.

Un luogo di confronto aperto e condiviso

Ogni appuntamento vedrà il coinvolgimento di studiosi, architetti, progettisti, amministratori e associazioni, chiamati a contribuire al dibattito in modo aperto e partecipato. Alcuni eventi sono promossi direttamente dall’Urban Center, altri nascono dal dialogo con il territorio e con enti e realtà associative.

Veloccia: «Roma racconta in modo nuovo il suo essere città»

A sottolineare il valore della nuova programmazione è l’assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia, che evidenzia come l’Urban Center Metropolitano sia stato «molto visitato e vissuto dal 16 dicembre ad oggi, da curiosi e fruitori di tutte le età». E aggiunge: «Dal 9 gennaio prenderanno il via attività che hanno come comune denominatore la città e il territorio, declinati nei loro aspetti materiali e immateriali. Il ricco calendario è frutto della collaborazione tra Roma Capitale, Città Metropolitana, Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, e delle numerose proposte ricevute in queste prime settimane. Roma si apre al territorio e racconta in modo nuovo il suo essere città».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice