
Controlli intensificati già dalla vigilia. In vista delle cerimonie di conclusione del Giubileo della Speranza, in programma martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Roma Capitale ha predisposto un rafforzamento straordinario dei servizi di vigilanza e viabilità nell’area del Vaticano. La Polizia Locale ha avviato già dalla mattinata di lunedì un potenziamento dei controlli nella zona interessata dagli eventi conclusivi dell’Anno Santo. Saranno oltre un centinaio gli agenti impegnati per garantire il regolare svolgimento delle celebrazioni presso la Basilica di San Pietro e nell’omonima piazza, a fronte dell’elevato afflusso di pellegrini e turisti.
L’intensità delle presenze ha reso necessarie misure immediate sulla circolazione. Intorno alle 12 di lunedì, la Polizia Locale ha disposto l’interdizione temporanea al traffico veicolare di via del Mascherino, in direzione di Piazza Pio XII, a causa dell’alto numero di fedeli diretti verso la Porta Santa. Un provvedimento adottato per garantire la sicurezza dei flussi pedonali e agevolare l’accesso dei pellegrini all’area vaticana nelle ore di maggiore affluenza.
Martedì mattina, alle 9.30, è previsto il rito della chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, officiato da Papa Leone XIV, seguito dalla celebrazione eucaristica della solennità dell’Epifania. Al termine della Santa Messa si svolgerà il tradizionale corteo di rievocazione storica Viva la Befana, che attraverserà via della Conciliazione, mentre alle 12 è in programma la preghiera dell’Angelus con la benedizione dei fedeli presenti in piazza San Pietro.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative, dalle 6 di martedì sarà attivata una disciplina di traffico straordinaria, con divieti di transito ad ampio raggio nell’area circostante via della Conciliazione e piazza San Pietro, oltre a divieti di sosta nelle zone interessate. Le misure resteranno in vigore per tutta la durata degli eventi e saranno modulate in base all’andamento dei flussi di pellegrini e visitatori.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi