Roma, 11 febbraio 2026
ultime notizie
Attualità

Giornata mondiale del malato: oggi tre appuntamenti a Roma tra sanità, fede e salute mentale

Dalla Messa a Lourdes agli incontri su sanità e salute mentale, la Capitale riflette su fragilità, compassione e diritto alla cura

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Oggi 11 febbraio Roma celebra la XXXIV Giornata mondiale del malato, la ricorrenza che ogni anno richiama l’attenzione sul valore della cura, dell’ascolto e della vicinanza a chi vive la sofferenza. La data coincide con la memoria della Beata Vergine di Lourdes ed è diventata nel tempo un punto di riferimento per comunità, operatori sanitari, volontari e famiglie.

Nella Capitale, la giornata assume un significato particolare grazie alle iniziative promosse dall’Ufficio per la pastorale della salute del Vicariato, che in questi giorni ha coinvolto ospedali, istituzioni e parrocchie in un percorso di riflessione che mette insieme fede e sanità pubblica.

Oggi pomeriggio la Messa a Nostra Signora di Lourdes

Il momento centrale di oggi sarà nel pomeriggio, alle 16, nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes, in via Andrea Mantegna 147. Qui si terrà la Messa per la Giornata mondiale del malato, presieduta dal cardinale vicario Baldo Reina.

Un appuntamento che richiama non solo i fedeli, ma anche malati, familiari, operatori sanitari e volontari, per un gesto concreto di vicinanza e condivisione. La celebrazione vuole essere un segno di attenzione verso chi vive la fragilità, ma anche un richiamo al valore umano e sociale della cura, dentro e fuori gli ospedali.

Una rete tra Chiesa, sanità e istituzioni romane

Le iniziative di questi giorni a Roma hanno messo in luce il lavoro di rete tra il Vicariato, la Regione Lazio, le aziende sanitarie e il mondo universitario. Nei giorni scorsi, il convegno al Sant’Eugenio ha acceso i riflettori su fragilità, solitudini e disuguaglianze, temi che toccano da vicino anche la realtà romana, tra periferie, anziani soli e difficoltà di accesso ai servizi.

Un confronto che ha coinvolto vertici della sanità, istituzioni e accademici, con l’obiettivo di riportare al centro non solo l’efficienza dei servizi, ma anche l’umanizzazione delle cure e l’attenzione alle persone.

La salute mentale come nuova frontiera

Il percorso non si ferma oggi. Domani, giovedì 12 febbraio, Roma ospiterà anche un incontro dedicato alla salute mentale all’ospedale Sant’Andrea, a partire dal libro “Lunatica. Storia di una mente bipolare” della giornalista Alessandra Arachi.

Un tema sempre più centrale anche nella Capitale, dove il disagio psicologico e il dolore mentale rappresentano una sfida crescente per il sistema sanitario e per le famiglie. L’incontro affronterà anche il tema del rischio suicidio e della necessità di andare oltre la diagnosi, per comprendere davvero la persona.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice