
«La ricorrenza non ha solo un valore simbolico, ma rappresenta anche un impegno concreto». A parlare è Barbara Funari, assessora capitolina alle Politiche sociali e alla salute, che in prossimità della Giornata del volontariato del 5 dicembre durante l’incontro «Il volontariato oltre il Giubileo», organizzato dal Dipartimento di Protezione Civile di Roma Capitale e dal CSV Lazio, ha sottolineato l’importanza della rete civica della città. «Migliaia di volontarie e volontari - ha ricordato l'assessora - dedicano quotidianamente tempo, energie e competenze a Roma. Sono persone che sostengono i più fragili e intervengono con generosità dove emergono solitudini e difficoltà».
All'evento sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta nell’ambito del progetto Vola in rete di Roma Capitale dal dipartimento di Scienze della Formazione dell’università Roma Tre. Dall’indagine emerge un profilo dei volontari fortemente intergenerazionale, con tre categorie principali: studenti, lavoratori e pensionati. La partecipazione vede una leggera prevalenza femminile (53,4 per cento) e l’attività di volontariato è considerata un percorso di crescita personale per il 100 per cento degli intervistati.
I settori in cui si concentra maggiormente l’impegno sono quelli socio-assistenziali (54,7 per cento), mentre chi opera durante il Giubileo segnala la motivazione di incontrare persone da tutto il mondo (87,4 per cento). Tra le principali criticità segnalate figurano la burocrazia (47,7 per cento), mentre tra le richieste per il futuro emerge l’esigenza di migliorare la comunicazione, soprattutto per coinvolgere maggiormente i giovani.
Commentando i dati della ricerca, l’assessora Funari ha dichiarato: «Accogliendo le richieste dei volontari, come amministrazione vogliamo continuare a valorizzare questa forza civica, rafforzando la collaborazione con le associazioni e semplificando i percorsi di partecipazione. L’obiettivo è far crescere la rete del volontariato, aumentando l’impatto sociale e la capacità di fare rete a beneficio della città».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193