A partire dalle 17 di oggi via dei Gordiani sarà chiusa al traffico, nel tratto compreso tra via Checco Durante e via Casilina, per consentire l'operazione di rimozione del serbatoio di Gpl del distributore esploso lo scorso 4 luglio. La decisione, disposta dai vigili del Fuoco per ragioni di sicurezza, comporterà anche la chiusura di tutte le attività commerciali nel raggio di 150 metri. Le operazioni dovrebbero concludersi domani mattina.
L’intervento di oggi rappresenta un nuovo capitolo della tragedia iniziata la mattina del 4 luglio, poco dopo le 8, quando una violenta esplosione devastò il distributore di via dei Gordiani 34, provocando un incendio che si estese fino ai palazzi circostanti e al vicino deposito giudiziario.
Il bilancio era stato di circa 50 persone rimaste ferite, tra cui civili, agenti, vigili del fuoco e sanitari del 118, mentre due di loro, colpite in maniera più grave, riportarono ustioni estese e furono ricoverate in prognosi riservata all’ospedale Sant’Eugenio. A pochi giorni dall'incendio uno dei dipendenti della stazione di servizio è morto per le ferite riportate.
Subito dopo i fatti, la procura di Roma ha aperto un fascicolo per chiarire le cause dell’incidente. I residenti, quella mattina, avevano segnalato un forte odore di gas, mentre sul posto i soccorritori erano stati inizialmente chiamati per un incidente provocato da un camion che avrebbe urtato una conduttura. Oggi l'inizio della messa in sicurezza.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193