Roma, 19 febbraio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Incendio a Rocca di Cencia, poliziotti salvano due persone dalle fiamme

Intervento del VI Distretto Casilino in un appartamento di via Rocca Cencia: un’anziana e il figlio messi in salvo tra le fiamme

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 13 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'
Incendio a Rocca di Cencia, poliziotti salvano due persone dalle fiamme

Un normale pomeriggio si è trasformato in un’emergenza il 16 febbraio, quando alla Sala Operativa della Questura di Roma è giunta una segnalazione per un incendio divampato all’interno di un appartamento di via Rocca Cencia. Una densa nube di fumo stava rapidamente invadendo il vano scale dello stabile, generando paura tra i residenti.

In pochi minuti sul posto sono intervenuti gli agenti del VI Distretto Casilino della Polizia di Stato, che hanno immediatamente avviato le operazioni di evacuazione del condominio, accompagnando i residenti all’esterno in condizioni di sicurezza.

La scoperta delle due persone intrappolate

Quando la situazione sembrava ormai sotto controllo, è emersa una criticità ulteriore: una donna anziana risultava ancora all’interno dell’appartamento interessato dall’incendio, insieme al figlio. I poliziotti hanno quindi raggiunto il secondo piano dello stabile e, dopo aver forzato l’ingresso dell’abitazione già satura di fumo, sono entrati nei locali.

All’interno hanno individuato la donna distesa sul letto, impossibilitata a muoversi, e il figlio rifugiato nel bagno. Entrambi erano circondati dal fumo sprigionato dall’incendio.

Il salvataggio e l’assistenza sanitaria

Con prontezza operativa, gli agenti sono riusciti a portare in salvo madre e figlio, accompagnandoli all’esterno dell’edificio. Una volta evacuati, i due sono stati affidati alle cure del personale sanitario intervenuto sul posto.

Durante le operazioni di soccorso, uno degli agenti ha accusato un malore, presumibilmente a causa della prolungata esposizione ai fumi dell’incendio. L’intervento ha consentito di evitare conseguenze più gravi per le persone coinvolte.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice