Roma, 21 ottobre 2025
ultime notizie
Attualità
Cultura

Elon Musk finanzierà la tutela dei siti archeologici di Roma con una donazione da 1 milione di dollari

Sono 12 i progetti, vincitori del programma internazionale con l'obiettivo conservare e valorizzare siti archeologici e «patrimoni digitali» di Roma

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Con un gesto che sà di mecenatismo moderno la Musk Foundation ha annunciato una donazione di 1 milione di dollari per sostenere la conservazione dei siti archeologici e la valorizzazione del patrimonio digitale della Capitale.

L’iniziativa rientra nel programma internazionale «Expandere Conscientiae Lumen», promosso da Ancient Rome Live e dall’American Institute for Roman Culture (AIRC).

L'annuncio dei vincitori in Campidoglio

Grazie al contributo della fondazione guidata da Elon Musk, saranno finanziati dodici progetti selezionati per il loro approccio innovativo alla tutela del patrimonio storico.

I vincitori saranno annunciati venerdì 24 ottobre nella sala del Carroccio in Campidoglio, durante una cerimonia che vedrà la partecipazione da remoto dello stesso Musk, da sempre sostenitore di iniziative culturali e scientifiche, e di Darius Arya, direttore dell’AIRC.

I progetti premiati si concentrano sulla conservazione di siti e scavi archeologici, sulla valorizzazione del patrimonio digitale e sulle nuove frontiere dell’innovazione applicata alla cultura. L’obiettivo è quello di coniugare tecnologia e storia, favorendo una fruizione più consapevole e sostenibile del patrimonio della Città Eterna.

«Expandere Conscientiae Lumen» è parte di una strategia più ampia della Musk Foundation per promuovere la cultura e la ricerca archeologica a livello internazionale. Roma, con il suo patrimonio, sarà quindi al centro di un progetto che si propone di coniugare tecnologia e archeologia, con progetti che spaziano dalla conservazione di scavi alla digitalizzazione dei reperti, fino a nuove metodologie di studio.

La cerimonia del 24 ottobre rappresenta un momento chiave per il dialogo tra istituzioni, innovatori e sostenitori della cultura. Un’occasione per celebrare la sinergia tra tecnologia e tradizione, con Roma al centro di una rinascita archeologica digitale.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice