Con un gesto che sà di mecenatismo moderno la Musk Foundation ha annunciato una donazione di 1 milione di dollari per sostenere la conservazione dei siti archeologici e la valorizzazione del patrimonio digitale della Capitale.
L’iniziativa rientra nel programma internazionale «Expandere Conscientiae Lumen», promosso da Ancient Rome Live e dall’American Institute for Roman Culture (AIRC).
Grazie al contributo della fondazione guidata da Elon Musk, saranno finanziati dodici progetti selezionati per il loro approccio innovativo alla tutela del patrimonio storico.
I vincitori saranno annunciati venerdì 24 ottobre nella sala del Carroccio in Campidoglio, durante una cerimonia che vedrà la partecipazione da remoto dello stesso Musk, da sempre sostenitore di iniziative culturali e scientifiche, e di Darius Arya, direttore dell’AIRC.
I progetti premiati si concentrano sulla conservazione di siti e scavi archeologici, sulla valorizzazione del patrimonio digitale e sulle nuove frontiere dell’innovazione applicata alla cultura. L’obiettivo è quello di coniugare tecnologia e storia, favorendo una fruizione più consapevole e sostenibile del patrimonio della Città Eterna.
«Expandere Conscientiae Lumen» è parte di una strategia più ampia della Musk Foundation per promuovere la cultura e la ricerca archeologica a livello internazionale. Roma, con il suo patrimonio, sarà quindi al centro di un progetto che si propone di coniugare tecnologia e archeologia, con progetti che spaziano dalla conservazione di scavi alla digitalizzazione dei reperti, fino a nuove metodologie di studio.
La cerimonia del 24 ottobre rappresenta un momento chiave per il dialogo tra istituzioni, innovatori e sostenitori della cultura. Un’occasione per celebrare la sinergia tra tecnologia e tradizione, con Roma al centro di una rinascita archeologica digitale.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193