È tornata regolare la circolazione sull’intera linea Direttissima Firenze-Roma, sospesa dall’11 al 21 agosto per consentire lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale.
Rfi ha annunciato la riapertura del collegamento ferroviario, che interessa il tratto tra Chiusi e Orvieto, spiegando che l’intervento permetterà di riportare gradualmente i tempi di viaggio dell’Alta Velocità agli standard consueti.
Gli interventi, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs), hanno riguardato in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Per completare le operazioni sono stati impiegati quotidianamente oltre 40 tecnici, treni cantiere e numerosi mezzi operativi.
Come previsto dalle norme in caso di rinnovo dell’infrastruttura, i treni percorreranno fino al 29 agosto le tratte interessate a velocità ridotta, con un allungamento dei tempi di viaggio fino a 15 minuti.
Dal 30 agosto la velocità sarà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima consentita sulla linea. Le modifiche di percorrenza sono già state aggiornate sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193