
Con «Dedicato», in scena per la prima volta a Roma sabato 24 gennaio alle ore 20:30 e domenica 25 gennaio alle ore 17, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Ostuni, 8, ospita una delle novità teatrali più significative di questo inizio d’anno. La direzione artistica è affidata a Teatro Antonino Pirillo e Giorgio Andriani.
Lo spettacolo, prodotto da La Corte Ospitale, Scarti Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione e Cranpi, accompagna il pubblico in una passeggiata intima e sospesa, nel momento esatto in cui la vita cambia direzione e sembra restringersi attorno al pensiero della malattia e della sua cura.
Il testo, scritto a quattro mani da Francesco Alberici ed Ermelinda Nasuto, nasce da un’esperienza autobiografica di Nasuto, che nel lavoro sceglie di interrogarsi sul senso stesso del racconto: «Circa un anno fa, dieci giorni prima di compiere quarant’anni, mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario di secondo stadio. (…) Oggi ho deciso di raccontare questa storia: ma come si racconta una storia che ancora non si sa come andrà a finire?».
In scena, insieme a Nasuto, c’è Olga Durano. Al centro non c’è la ricostruzione clinica della malattia, ma il modo in cui essa invade progressivamente lo spazio mentale e quotidiano, trasformando il rapporto con il lavoro, le relazioni e il corpo.
La regia è firmata dallo stesso Alberici, mentre il lavoro di dramaturg è curato da Nicola Borghesi ed Enrico Baraldi di Kepler 452, da poco proclamati vincitori del Premio Ubu 2025 per il Miglior spettacolo dell’anno con «A place of safety». Il disegno luci è di Enrico Baraldi.
Alla produzione collaborano Ateliersi e Archiviozeta, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.
Domenica 25 gennaio, al termine della replica, è previsto un incontro con la compagnia, mediato da Attilio Scarpellini, nell’ambito del progetto Staffetta critica.
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La programmazione rientra nel quadro dei progetti finanziati dall’Unione Europea, Next Generation Eu, nell’ambito del Pnrr, con l’obiettivo di valorizzare la fruizione culturale della città, dal centro alla periferia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi