Roma, 20 gennaio 2026
ultime notizie
Attualità

Rigenerazione urbana, l'inaugurazione di un nuovo padiglione all'Ex Mattatoio restituisce un altro tassello della Città delle Arti

Con l’inaugurazione del Padiglione 15B, l’ex Mattatoio di Testaccio conferma la sua trasformazione in laboratorio di architettura, formazione e rigenerazione urbana

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Roma restituisce alla città un altro frammento del suo patrimonio industriale trasformandolo in spazio di cultura, ricerca e progetto. Con l’inaugurazione del nuovo Padiglione 15B dell’ex Mattatoio di Testaccio si rafforza il processo di rigenerazione di uno dei complessi urbani più simbolici della capitale, oggi divenuto distretto delle arti e della formazione degli studenti della facoltà di Architettura di Roma Tre e non solo.

Alla cerimonia sono intervenuti il prof. Massimiliano Fiorucci, Rettore dell’Università Roma Tre, l’arch. Alberto Attanasio, Direttore Generale, il prof. Giovanni Formica, Direttore del Dipartimento di Architettura, il prof. Francesco Cellini, progettista dell’intervento, e il prof. Roberto Gualtieri, sindaco di Roma.

L’intervento sul padiglione 15B rientra nel più ampio progetto di recupero e ristrutturazione dei padiglioni 14, 15B, 15C, 16, 24 e 25 dell’ex Mattatoio di Testaccio, promosso dal comune di Roma e sviluppato in collaborazione con l’Università Roma Tre.

Il piano di insediamento universitario nell’area è stato avviato a seguito del Quarto Accordo di Programma e del Piano di Utilizzazione del Mattatoio del 2004, un percorso che ha portato nel 2023 alla concessione gratuita dei padiglioni da parte di Roma Capitale all’Ateneo.

Nel suo intervento, il Rettore Massimiliano Fiorucci ha sottolineato il valore simbolico e urbano dell’inaugurazione: «Un straordinario esempio di collaborazione istituzionale, di riqualificazione e di rigenerazione urbana che darà alla città un luogo iconico e particolarmente importante per Roma. È particolare davvero questa giornata perché da un luogo come questo, che era un luogo di morte, il mattatoio, è ridiventato, sta diventando sempre più un luogo di vita, di progettualità, di creatività».

Ex Mattatoio, il progetto di Cellini

Il Padiglione 15B, progettato da Francesco Cellini insieme a Insula, rappresenta un intervento esemplare sul piano architettonico e metodologico.

Trattandosi di un edificio interamente vincolato dalla Soprintendenza, il progetto ha scelto di conservare integralmente l’involucro storico, intervenendo esclusivamente all’interno. Ne è derivata una soluzione basata sul principio della “scatola nella scatola”. Il guscio esterno resta intatto, mentre una nuova struttura autonoma viene inserita al suo interno.

All’interno del padiglione trovano spazio aule e ambienti per la didattica e il lavoro dei docenti, organizzati attorno a una passerella centrale che distribuisce i percorsi. Bucature e tagli verticali consentono alla luce naturale di raggiungere i livelli inferiori, mentre i lucernari in copertura garantiscono un’illuminazione diffusa e controllata, in dialogo costante con la struttura storica.

L’investimento complessivo per l’intero programma di interventi sull’area dell’ex Mattatoio ammonta a oltre 55 milioni di euro, in parte finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, mentre il costo specifico dell’intervento sul Padiglione 15B è stato di circa 7,5 milioni di euro. L’intero ciclo di lavori nell’area dovrebbe concludersi entro la fine del 2027.

L'origine dei padiglioni dell'Ex Mattatoio

Originariamente articolato in padiglioni con funzioni specializzate, dagli uffici direzionali e veterinari alle stalle, dai bagni zootermici agli impianti per la lavorazione del sangue, il Mattatoio ha infatti negli anni mutato identità.

Dopo la dismissione, l’amministrazione capitolina ha promosso un ampio progetto di recupero che ha dato vita alla Città delle Arti, destinata a ospitare spazi per la cultura, la formazione tecnica e artistica e la produzione creativa.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice