Roma, 25 dicembre 2025
ultime notizie
Politica

Da Flaminio a Vigna Clara in tram, per il Comune e il municipio è tutto pronto ma mancano i fondi del Governo

Il prolungamento del tram 2 consentirebbe di avvicinare i quartieri Vigna Clara, Fleming, Farnesina, Ponte Milvio e Villaggio Olimpico alla rete metropolitana e ferroviaria riducendo il traffico e migliorando la qualità dell'aria. Con un bando del ministero dei Trasporti sarebbe stato possibile finanziare la progettazione esecutiva dell'opera. Municipio XV: «Opere lasciate in una condizione di incertezza»

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Parte da piazzale Flaminio e arriva a piazza Mancini: è il percorso del tram 2 che dal cuore della Capitale, a ridosso di piazza del Popolo, prosegue fino ai confini del XV municipio. Proprio da lì, a Ponte Milvio, è previsto un prolungamento del tragitto verso Corso Francia con capolinea a Vigna Clara. Un progetto atteso e ampiamente discusso anche con la cittadinanza pensato per cambiare radicalmente la mobilità in una zona carente di mezzi publici che, però, ancora non vede la luce.

Il Comune ha chiesto le risorse ma il Governo non ha ancora finanziato l'opera

La progettazione preliminare dell’opera voluta dal dipartimento Mobilità capitolino già quattro anni fa ha ricevuto il parere favorevole, con una serie di integrazioni, del XV municipio. Successivamente - il 9 febbraio 2024 - il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il bando per il «Trasporto rapido di massa» con il quale sarebbe stato possibile proseguire con la progettazione definitiva ed esecutiva. Ma dopo la scadenza e una proroga fino al 31 maggio 2025, il Governo non ha fornito più notizie. Intanto il Comune di Roma ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del prolungamento del Tram 2 e, contestualmente, ha presentato l’istanza al Ministero per ottenere il finanziamento.

«Situazione di incertezza»

«Nonostante le ripetute dichiarazioni del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli altri esponenti del Governo, a quasi due anni dalla sua pubblicazione, a oggi il bando non risulta finanziato», ha detto il consigliere di Sinistra civica ecologista Giovanni Forti che presiede la commissione Mobilità in XV municipio.

In questo modo vengono lasciate le opere «e in particolare il prolungamento del Tram 2, in una condizione di incertezza incompatibile con l’avanzamento progettuale e con le esigenze di mobilità dei quartieri interessati», ha aggiunto il consigliere che ha presentato un emendamento al bilancio, approvato nei giorni scorsi. Nel documento si chiede sia di sollecitare il ministero dei Trasporti sia di inserire il nuovo tragitto del tram nel «Programma triennale delle opere pubbliche» affinché, in assenza di fondi governativi, il Comune possa risolvere la questione con risorse proprie.

Una nuova mobilità per Ponte Milvio e Corso Francia

L’infrastruttura da tempo è attesa dalla cittadinanza del quadrante nord della Capitale che nella scorsa estate è stata anche coinvolta in un percorso partecipativo.

«L’opera - già dotata di progettazione preliminare - rappresenta un tassello essenziale per ripensare mobilità e lo spazio pubblico su Corso Francia e nell'area di Ponte Milvio», ha commentato il presidente del XV municipio Daniele Torquati

Anche perché il prolungamento del tram 2 consentirebbe di avvicinare i quartieri Vigna Clara, Fleming, Farnesina, Ponte Milvio e Villaggio Olimpico alla rete metropolitana e ferroviaria, riducendo il traffico automobilistico e migliorando sia la qualità dell’aria che la sicurezza stradale nei nodi critici di Ponte Milvio e Corso Francia.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice