
Il quartiere si stringe intorno al dolore di amici e familiari di Riccardo Minghetti, il giovane romano morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Sarà celebrato mercoledì 7 gennaio alle 11, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur, l’ultimo saluto al 16enne vittima del tragico incendio che ha segnato l’inizio del nuovo anno, suscitando profondo dolore anche a Roma, nel quartiere in cui il ragazzo viveva.
In segno di cordoglio e vicinanza alla famiglia, il IX municipio ha chiesto agli organizzatori del Villaggio di Natale all’Eur e della Ruota Panoramica, tra viale America e viale Oceania, di restare chiusi per l’intera giornata del 7 gennaio. Una richiesta accolta per accompagnare in silenzio e con discrezione il momento dell’addio. Per il municipio e per gli organizzatori si tratta di «un gesto in segno di rispetto e partecipazione al lutto», che intende rappresentare la vicinanza dell’intera comunità al dolore della famiglia Minghetti.
A spiegare il senso della decisione è Augusto Gregori, vicepresidente del IX municipio, che sottolinea come la scelta sia stata dettata «dal profondo rispetto per il dolore della famiglia e come segno di vicinanza dell’intera comunità del IX municipio». Un dolore che il quartiere ha deciso di condividere non solo simbolicamente, ma anche attraverso la partecipazione alla veglia organizzata nella mattinata di lunedì 5 gennaio dagli studenti del liceo Cannizzaro, nella parrocchia di San Giovanni Battista De La Salle al Torrino.
Un messaggio di cordoglio arriva anche dalla presidente del IX municipio Titti Di Salvo, che esprime «le più sentite condoglianze alla famiglia di Riccardo e a tutte le famiglie delle vittime, in memoria di tutte le persone che hanno perso la vita in questa tragedia». Un segno di solidarietà concreta e collettiva, con cui il municipio e il quartiere scelgono di fermarsi, stringendosi attorno alla famiglia nel giorno dell’ultimo saluto a Riccardo Minghetti.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi