Roma, 30 settembre 2025
ultime notizie
Attualità

Corteo pro-Gaza alla Sapienza, studenti interrompono le lezioni: «Se bloccheranno la Flotilla sarà sciopero generale»

Bandiere palestinesi, sirene, cori contro il governo e manifesti bruciati: la protesta attraversa le facoltà dell’ateneo romano

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 4 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Lezioni di Fisica interrotte dai manifestanti

Sirene che riecheggiano nei corridoi, tamburi che battono il ritmo della protesta, bandiere palestinesi sollevate tra le aule universitarie. Alla Sapienza è partito nel pomeriggio un corteo pro-Gaza organizzato dai collettivi studenteschi Cambiare Rotta, Osa e Udu, con partenza dalla Facoltà di Lettere e un percorso che ha attraversato diversi edifici dell’ateneo.

La partenza da Lettere

«Ci muoviamo in corteo toccando tutte le Facoltà complici del genocidio a partire da Lettere – hanno dichiarato gli studenti – Pretendiamo l’interruzione immediata di ogni tipo di collaborazione tra la Sapienza e lo stato terrorista di Israele. Come equipaggio di terra siamo pronti di nuovo a bloccare università, scuole e città. Quando bloccheranno la Flotilla sarà sciopero generale!».

Durante la manifestazione, il corteo ha fatto irruzione anche alla Facoltà di Fisica, interrompendo alcune lezioni. L’atmosfera è stata scandita da cori e slogan: «più armi meno bombe, free Palestine», «tutto il mondo detesta Israele». Nel piazzale, sono stati bruciati manifesti riportanti i nomi delle aziende e delle partnership considerate «complici» dalle sigle studentesche, tra cui Leonardo.

I cori si sono poi rivolti direttamente contro le istituzioni italiane, accusate di complicità con Tel Aviv: «Governo assassino, complice del genocidio». L’azione è stata accompagnata dal suono di sirene a simulare gli attacchi a Gaza, in un crescendo di tensione simbolica e politica.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice