Due vaste operazioni congiunte dei vigili urbani e della polizia di Stato hanno interessato nelle ultime 24 ore aree sensibili della città, con l’obiettivo di contrastare situazioni di degrado e occupazioni abusive.
Questa mattina gli agenti del XII gruppo Monteverde, insieme al personale del XII distretto, sono intervenuti in piazzale Portuense, all’interno dell’area dell’ex arsenale clementino pontificio. La struttura, occupata abusivamente, al momento dell’operazione è stata trovata vuota, ma si è resa necessaria una vasta attività di bonifica. Con il supporto di Ama, è stata rimossa una grande quantità di rifiuti e masserizie.
Già nella giornata di mercoledì 3 settembre, invece, le pattuglie del II gruppo Sapienza, in collaborazione con la polizia di Stato, avevano avviato un’altra operazione di pulizia e controllo nel quadrante compreso tra le stazioni Tiburtina e Termini. Le zone interessate hanno incluso via Tiburtina, l’area lungo le mura del Cimitero Verano, piazza delle Crociate, viale di Porta Tiburtina e piazzale Valerio Massimo. Anche in questo caso, con l’intervento dei mezzi Ama, sono stati rimossi circa 10 metri cubi di rifiuti, compresi resti di alloggi di fortuna, masserizie e parti di elettrodomestici.
Nel corso dei controlli sono state identificate sette persone, sulle quali sono in corso ulteriori accertamenti. Le attività rientrano in un più ampio piano di contrasto al degrado urbano, con particolare attenzione alle aree interessate da occupazioni abusive e insediamenti precari.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193