Roma, 10 febbraio 2026
ultime notizie
Politica

Cisl Roma Capitale e Rieti, record storico di iscritti e appello alla partecipazione dei lavoratori: Gualtieri rilancia su lavoro agile, casa, infrastrutture e riforma della Capitale

Consiglio generale in Campidoglio con oltre 191mila iscritti certificati dal sindacato. Focus su partecipazione nelle aziende pubbliche, ciclo dei rifiuti, emergenza abitativa e investimenti stabili per lo sviluppo della città

di Camilla PalladinoULTIMO AGGIORNAMENTO 7 ore fa - TEMPO DI LETTURA 3'

Il Consiglio generale della Cisl Roma Capitale e Rieti, riunito martedì 10 febbraio nella sala della Protomoteca in Campidoglio, ha fatto il punto sulle sfide del lavoro e dello sviluppo nei territori, tra crescita degli iscritti, partecipazione dei lavoratori e priorità per la Capitale, con la presenza – tra gli altri – del sindaco Roberto Gualtieri, della segretaria generale Rosita Pelecca e della segretaria generale nazionale Daniela Fumarola.

Il record di iscritti e le nuove strategie del sindacato

Al centro dell’appuntamento, il bilancio dell’attività del sindacato territoriale e la strategia per i prossimi mesi. Pelecca ha rivendicato i risultati raggiunti: «Oggi rappresentiamo 191.430 iscritti. Un record storico, costruito con determinazione, che è cresciuto di oltre 20mila iscritti negli ultimi 4 anni nonostante le crisi, i conflitti, i rimbalzi negativi della pandemia e tutti gli eventi nefasti. Praticamente, una media di 5mila iscritti all’anno che ci fa guardare al futuro con più forza ma anche con più responsabilità». Numeri che, ha spiegato, spingono il sindacato a rafforzare la propria presenza sul territorio e a sviluppare nuove strategie di prossimità e innovazione.

Partecipazione dei lavoratori e priorità per Roma

Nel suo intervento, Pelecca ha ribadito la centralità della partecipazione dei lavoratori nei processi decisionali, invitando il Comune di Roma a un accordo analogo a quello già siglato con la Regione Lazio: «La nostra volontà - ha detto - è quella di sottoscrivere anche con Roma Capitale un accordo simile a quello sottoscritto in Regione Lazio che possa consentire nella più grande azienda pubblica italiana, Roma Capitale appunto, forme di partecipazione». Tra le priorità per la Capitale, la segretaria ha indicato in particolare rifiuti e casa: «Le priorità per Roma sono sicuramente la chiusura del ciclo dei rifiuti e l’accesso alla casa».

Gualtieri: lavoro, infrastrutture e politiche abitative

In apertura dei lavori è intervenuto il primo cittadino, che ha sottolineato il ruolo dei lavoratori nella riuscita del Giubileo: «Il mondo del lavoro e i sindacati sono stati un pilastro fondamentale del metodo Giubileo, che ci ha consentito di dimostrare che investimenti e diritti del lavoro sono compatibili». Il primo cittadino ha ricordato anche le misure adottate dall’amministrazione sul lavoro agile: «Abbiamo adottato il protocollo sul lavoro agile che oggi è applicato dal 70 per cento del personale compatibile». Sul fronte delle infrastrutture, Gualtieri ha ribadito la necessità di investimenti continui: «Abbiamo bisogno di una linea stabile di investimenti, abbiamo scelto con nettezza la linea del fare, senza esitazioni e timori, se le opere servono, come gli impianti dei rifiuti, si devono fare». E sull’emergenza abitativa ha aggiunto: «Chiediamo con forza a livello nazionale ed europeo le risorse per la casa, se le case sono inaccessibili diventano fonte di erosione del potere di acquisto dei lavoratori, è una questione di giustizia sociale ma anche di crescita economica».

Le conclusioni di Fumarola e il modello Rieti

A chiudere i lavori è stata Fumarola, che ha evidenziato il ruolo del sindacato nelle politiche territoriali: «La Cisl di Roma Capitale e Rieti ha dimostrato in ogni momento, con i fatti, di voler incidere sulle scelte concrete che riguardano la città e i territori. È già realtà che cammina». Fumarola ha poi indicato l’esperienza dell’Asm di Rieti come modello da replicare: «È un modello da esportare che significa una cosa semplice e rivoluzionaria insieme: chi lavora non resta fuori dalle stanze dove si decide».

Uno sguardo al futuro tra coesione e sviluppo

Dal Consiglio generale è emersa quindi la volontà di rafforzare il ruolo del sindacato come interlocutore nelle grandi trasformazioni economiche e sociali dei territori di Roma e Rieti, puntando su partecipazione, coesione e sviluppo sostenibile, in un contesto segnato da nuove sfide occupazionali e urbane.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice