Roma, 20 gennaio 2026
ultime notizie
Cultura

Casina di Raffaello proroga le mostre su spazio e musical fino al 22 febbraio

A Roma, a Casina di Raffaello prorogate fino al 22 febbraio 2026 le mostre “Cubarancio vuole fare l’astronauta” e “Danzando sotto la pioggia. Omaggio a Gene Kelly”, con laboratori, visite guidate e formazione per scuole e famiglie

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 3 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

A Casina di Raffaello, spazio arte e creatività di **Roma Capitale nel cuore di Villa Borghese, sono prorogate fino al 22 febbraio 2026 le due mostre in corso «Cubarancio vuole fare l’astronauta» e «Danzando sotto la pioggia - Omaggio a Gene Kelly». La decisione amplia l’offerta culturale e didattica rivolta a adulti, famiglie e scuole, affiancando ai percorsi espositivi un ricco programma di laboratori, visite guidate e incontri di formazione.

Tra scienza, immaginazione e musical

«Cubarancio vuole fare l’astronauta», a cura di Gabriele Catanzaro, è una «fiaba ecologica esperienziale» che accompagna il pubblico in un viaggio tra pianeti, stelle e temi scientifici legati a ecologia e natura. Il percorso si affianca a «Danzando sotto la pioggia - Omaggio a Gene Kelly», dedicata al celebre danzatore americano Gene Kelly, ispirata al libro di Giulia Zucchini illustrato da Catherine Booth e pubblicato da Edizioni Curci.

Due mondi diversi ma complementari: da un lato il racconto scientifico e poetico dello spazio, dall’altro l’energia del musical e dei linguaggi artistici, dal cinema alla danza, dalla musica al teatro.

Un programma educativo per tutte le età

Per tutta la durata delle mostre, lo staff didattico di Casina di Raffaello, insieme a Catanzaro e Zucchini, propone attività pensate per bambini, famiglie, insegnanti ed educatori. Il calendario si apre con il fine settimana dal 30 gennaio al 1° febbraio dedicato allo spazio e alle sue tematiche scientifiche, per proseguire il 14 febbraio con un incontro di formazione che coinvolge il corpo e l’esperienza sensibile come strumenti di conoscenza multidisciplinare.

Ogni sabato e domenica sono previste visite guidate e laboratori legati alle due esposizioni, con percorsi differenziati per fasce d’età. Per le scuole sono in programma giornate dedicate con approfondimenti tematici e momenti di confronto diretto con gli autori.

Formazione, inclusione e partecipazione

Accanto alle attività per bambini, il programma prevede workshop formativi per adulti. Nell’ambito della mostra su Gene Kelly, l’incontro condotto da Giulia Zucchini propone l’arte come strumento di lettura del mondo e di sé: «Ho sempre considerato l’incontro con l’arte, e con qualsiasi oggetto culturale e linguaggio artistico, come un'opportunità per esplorare, leggere e interpretare la complessità del mondo e dei suoi abitanti, ma anche un'occasione per conoscersi, scoprendo qualcosa di sé che prima stava nascosto».

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice