
Un attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale della Università La Sapienza di Roma. L’ateneo ha disposto il blocco immediato dei sistemi di rete per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati, interrompendo temporaneamente l’accesso ai servizi informatici.
In un messaggio rivolto alla comunità accademica, il prorettore alle Tecnologie digitali e alla Cybersecurity, Leonardo Querzoni, ha spiegato che l’attacco ha interessato l’infrastruttura informatica dell’università. «Per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati tutti i sistemi sono stati temporaneamente bloccati», ha comunicato l’ateneo, precisando che l’intervento si è reso necessario in via precauzionale.
Una task force tecnica è impegnata nell’analisi dell’estensione dell’incidente e nell’avvio delle procedure di bonifica. Le operazioni puntano al ripristino graduale dell’infrastruttura e dei servizi critici, anche attraverso l’utilizzo dei sistemi di backup che, secondo quanto riferito, non sarebbero stati coinvolti nell’attacco.
Le attività di contenimento e ripristino sono svolte con il supporto degli esperti dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale. L’amministrazione dell’ateneo sta operando per mitigare gli effetti del blocco e garantire la riattivazione dei servizi essenziali nel minor tempo possibile, avvertendo che i tempi potrebbero non essere immediati considerato il numero dei servizi compromessi.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi