Roma, 4 febbraio 2026
ultime notizie
Cronaca di Roma

Rottura condotta in via Prenestina, attivo il servizio di autobotti per i quartieri senza acqua

Dopo la rottura della condotta Acea sospeso il flusso idrico in diversi quartieri. In corso le operazioni di ripristino

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 1 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Ha riaperto via Prenestina dopo l’allagamento verificatosi intorno alle 5.30 all’altezza del civico 915, in zona Tor Tre Teste, causato dalla rottura improvvisa della conduttura principale di Acea. L’evento ha reso necessario l’intervento immediato dei tecnici e la sospensione del flusso idrico per consentire le operazioni di riparazione.

Tecnici al lavoro e sospensione del flusso idrico

Acea Ato 2 ha comunicato che le squadre operative sono sul posto dalle 5.30 e lavoreranno ininterrottamente fino al ripristino del servizio. Per permettere l’intervento sulla rete è stata disposta la sospensione dell’erogazione dell’acqua, con conseguenti abbassamenti di pressione e mancanze idriche in diverse zone della città. Come ha spiegato il presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, «al momento non è possibile quantificare i tempi di ripristino».

Quartieri senza acqua nei Municipi V e VI

I disservizi interessano numerose aree dei Municipi V e VI. Nel Municipio V risultano coinvolti Pigneto, Torpignattara, Villa Gordiani, Tor Tre Teste e le relative vie limitrofe.

Nel Municipio Roma VI le criticità riguardano invece Colle Prenestino, Colle Monfortani, Prato Fiorito e le zone circostanti.

Attivo il servizio di rifornimento con autobotti

Per limitare i disagi ai residenti, Acea ha predisposto un servizio di rifornimento idrico tramite autobotti. I mezzi resteranno in stazionamento in diversi punti del territorio, tra cui piazza del Pigneto, via del Pigneto, piazza Roberto Malatesta, via Filarete, via della Stazione Prenestina, via Rovigo d’Istria e via Davide Campari. Per i casi di effettiva e improrogabile necessità è inoltre possibile richiedere un servizio straordinario contattando il numero verde 800.130.335.

Viabilità e chiusura delle scuole

A seguito dell’allagamento, il traffico su via Prenestina è stato temporaneamente deviato e viene gestito dalle pattuglie dei gruppi V Casilino e VI Torri della polizia locale per la messa in sicurezza dell’area. Come annunciato dal presidente del municipio, è in arrivo un’ordinanza del Municipio Roma V per la chiusura odierna delle scuole interessate dalle conseguenze della rottura della condotta idrica.

Fonte foto: Mauro Caliste - Presidente Municipio V (Facebook)

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice