top of page
Progetto senza titolo-33.png

Torre Maura, la stazione intrappolata tra le corsie. La rabbia dei cittadini: «Si rischia la vita ogni giorno»

  • Immagine del redattore: Anita Armenise
    Anita Armenise
  • 3 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Quello che i cittadini chiedono è l'allargamento e la riqualificazione dei marciapiedi, l'installazione di dissuasori di velocità e, eventualmente, un semaforo

stazione torre maura

«Ogni giorno rischiamo la vita per attraversare via Tobagi. È inaccettabile che una stazione così frequentata sia così pericolosa da raggiungere». Con queste parole i cittadini del comitato Salviamo la stazione Torre Maura MC denunciano le criticità legate all'accessibilità della stazione Torre Maura della linea C della metro. La attraversano oltre 600mila transiti annui secondo l'Annuario Statistico 2024 del comune di Roma. Ma l'uscita principale si apre su una piazza ipogea circondata da una specie di autostrada a sei corsie stradali.


Torre Maura, i cittadini: «Basterebbe un semaforo o un marciapiede»

Incastonata all'incrocio tra via Casilina, via dell'Aquila Reale e via Walter Tobagi quella di Torre Maura è la quinta stazione più frequentata della linea C della metro, ma chi la usa ogni giorno sa bene quanto sia difficile, e spesso pericoloso, raggiungerla. La stazione infatti, nel cuore del municipio VI, quello de Le Torri, è diventata il simbolo di una mobilità urbana progettata con scarsa lungimiranza: moderna, ma scollegata dalla realtà quotidiana del quartiere.


«È inconcepibile che da questo lato manchi un sottopassaggio pedonale», proseguono i cittadini. «Siamo costretti ad attraversare le quattro corsie dove ogni giorno si sfiora l'incidente, con le automobili che sfrecciano verso l'incrocio con la Casilina». Questa situazione crea una vera e propria barriera che isola la stazione, rendendola percepita come lontana e meno sicura, soprattutto nelle ore serali e notturne.


Secondo quanto riportato da chi frequenta la stazione, nonostante l'apertura della linea C nel 2014, in questi 11 anni non si è visto alcun miglioramento nell'integrazione delle stazioni con i quartieri circostanti. «Fatta la Linea C, bisognava cucire i quartieri con le stazioni», sottolineano i residenti.


Al momento, Roma Servizi per la Mobilità sta redigendo il progetto di riqualificazione di via Walter Tobagi. I cittadini chiedono che la massima priorità sia data alla stazione Torre Maura, con una riprogettazione profonda che includa la riduzione delle corsie, l'allargamento e la riqualificazione dei marciapiedi, l'installazione di dissuasori di velocità e, eventualmente, un semaforo. In assenza di una nuova uscita su via del Pettirosso, che si spera possa un giorno essere realizzata, queste misure sono ritenute essenziali per garantire la sicurezza e l'accessibilità della stazione.


L'appello è stato rivolto anche al presidente del municipio Roma VI Le Torri, Nicola Franco, affinché si intervenga con urgenza per risolvere una situazione che mette quotidianamente a rischio la vita dei cittadini e penalizza l'intero quartiere.

bottom of page