top of page
Progetto senza titolo-33.png

Finale Mundialido: Gambia e Colombia pronte per la partita decisiva

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 28 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Il torneo che coinvolge le comunità straniere residenti nel territorio italiano a favore dell'integrazione sociale

Mundialito

Sono le nazionali del Gambia e della Colombia le due elette a giocarsi la finale del Mundialido, il torneo di calcio organizzato da Club Italia con la collaborazione di ASI, che coinvolge le comunità straniere residenti nel territorio italiano a favore dell'integrazione sociale e che da anni vede scontrarsi team di assoluto livello.


Per accedere alla sfida più importante, che si disputerà questa sera alle 19.00 allo Stadio Fiorentini a La Rustica, davanti al pubblico delle grandi occasioni, ci sono voluti i rigori (dopo il pareggio per 1-1) in entrambe le due semifinali, segnale di un torneo giocato sul filo di lana e altamente competitivo.

La Colombia ha battuto il Marocco per 5-3, mentre il Gambia ha avuto la meglio sull’Ucraina per 6-5. Una giornata al caldissima, sia per le due squadre che per il pubblico fuori.


Un torneo che unisce e insegna

«Una delle migliori tra le 27 edizioni sinora disputate – ha commentato il patron della manifestazione Eugenio Marchina - con squadre sempre meglio organizzate, sempre più competitive, sempre più corrette e quindi in sintonia con i principi del torneo per l’integrazione».

Un valore che nel calcio acquista una valenza importante, in termini di lealtà, correttezza e fair play. Anche in questo senso Mundialido ha molto da insegnare.


Roma protagonista della cooperazione internazionale

«Anno dopo anno – prosegue Marchina – questa manifestazione cresce in maniera esponenziale e questo è motivo di soddisfazione per me, anche perché ci siamo aperti al confronto con altre nazioni che organizzano lo stesso tipo di torneo e che, in pieno Giubileo, si ritroveranno a Roma con l’Italia che sarà centrale».

In questo mese di sfide all’insegna dell’integrazione, non è mancato il folklore e le tradizioni di ciascun paese partecipante, con tanto di costumi tradizionali, danze, balli tipici.


Il Trofeo Allianz e l'accesso all'Integration Cup

Per la supersfida di questa sera l’emozione è altissima, anche perché la squadra vincitrice si aggiudicherà il Trofeo Allianz e accederà di diritto alla prestigiosa Integration Cup, un torneo internazionale che riunisce le squadre vincitrici dei principali tornei per l’integrazione d’Europa.

bottom of page