top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Anita Armenise

Labaro avrà presto una nuova piazza pedonale

Una nuova piazza di quartiere. Presto arriverà quello spazio che manca ai residenti di Labaro

render fontana labaro

Un luogo di socializzazione e relazione a disposizione del territorio. Una nuova piazza di quartiere. Presto arriverà quello spazio che manca ai residenti di Labaro, che ne rivendicano la presenza da anni, perchè la giunta capitolina ha approvato il Progetto di fattibilità per la piazza.


«Con questa delibera sono 14 su 15 i piani di fattibilità tecnica economica approvati nell'ambito del programma per la Città dei 15 minuti», ha spiegato l'assessore all'Urbanistica del Campidoglio, Maurizio Veloccia. Lo spazio, ottenuto attraverso la totale pedonalizzazione di via Monti della Valchetta, nel tratto da via Gemona del Friuli e Via Magnano in Riviera, connetterà le aree pubbliche della biblioteca con il parco giochi Marta Russo.


Labaro, il progetto e la fontana simbolo

Il piano, finanziato da un investimento pari a 1milione e mezzo di euro, prevede una sequenza di spazi pubblici di nuova realizzazione che si relazionano direttamente con la fontana monumentale, considerata simbolo del Labaro, rendendola un elemento portante del nuovo scenario urbano. I lavori inizieranno il prossimo anno.


Ci saranno una serie di infrastrutture green, come rain garden, un giardino didattico, tiny forest e schermature solari per l'ombra. La fontana non sarà solo una quinta scenica per le attività che si svolgeranno nella piazza ma finalmente si trasformerà in uno spazio fruibile anche dai pedoni. Il viale perdonale collegherà alla piazza anche l’area dove già esistono dei campi sportivi e, attraverso un percorso sia carrabile che pedonale, al Parco Giochi e al plesso scolastico di Via Brembio.


Comments


bottom of page