Emanuele Floridi è il nuovo Responsabile della comunicazione della Lazio
- Redazione La Capitale
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
La posizione è rimasta vacante dall’addio di Roberto Rao

La SS Lazio ha ufficializzato la nomina di Emanuele Floridi come nuovo Responsabile della strategia ed Organizzazione della Comunicazione del club. Una scelta significativa, che segna l’inizio di una nuova fase per il comparto comunicativo biancoceleste, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare il legame con tifosi, media, istituzioni e partner.
Floridi, 47 anni, romano, ha oltre vent’anni di esperienza nel mondo della comunicazione istituzionale, sportiva e mediatica, con incarichi di rilievo sia in ambito pubblico che privato.
Lazio, Lotito: «Floridi valorizzerà la tradizione del brand»
Specializzato in relazioni istituzionali, strategie mediatiche e gestione della comunicazione, è considerato un esperto in «Public Affairs & Crisis Management», oltre che uno «Strategic & Risk Advisor» riconosciuto anche a livello internazionale.
La nomina arriva dopo un periodo di valutazioni interne in seguito all’uscita di scena di Roberto Rao. Tra i profili presi in considerazione dalla società c'erano nomi noti del panorama giornalistico e istituzionale, come Stefano Di Traglia, Carlo Paris e Alessandro Barbano. Alla fine, però, il presidente Claudio Lotito ha scelto di puntare su una figura che già negli ultimi mesi aveva assunto un ruolo sempre più influente all’interno dell’organigramma, soprattutto su dossier delicati come i diritti televisivi e le politiche sportive.
«La sua esperienza e la sua professionalità – ha dichiarato Lotito – saranno fondamentali per rafforzare la comunicazione e la diffusione del nostro brand, contribuendo a tutelare e valorizzare ulteriormente la grande tradizione della Lazio. Siamo certi che saprà operare con efficacia, consolidando il legame con i nostri sostenitori, partner commerciali e con gli interlocutori istituzionali e mediatici, promuovendo con forza i valori biancocelesti in Italia e nel mondo».
Floridi ha subito manifestato entusiasmo per l’incarico ricevuto: «Sono onorato di far parte di una società gloriosa come la Lazio. Ringrazio il Presidente Lotito per la fiducia concessa. Metterò tutta la mia esperienza e professionalità al servizio del Club, puntando a innovare e a rafforzare la strategia comunicativa. Il mio obiettivo è intensificare il dialogo con i media, le istituzioni e soprattutto valorizzare ulteriormente il rapporto speciale che lega la Lazio ai suoi sostenitori e a tutta la comunità biancoceleste».