Nations League di calcio a 8: a Roma la sfida tra le nazionali europee
- Redazione La Capitale
- 7 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il 20 e 21 giugno Italia, Spagna, Romania e Francia si sfidano nella prestigiosa competizione internazionale. Presentato il programma ufficiale degli eventi finali della stagione 2024/2025

Roma si prepara ad accendere i riflettori sul grande spettacolo del Calcio a 8 internazionale. Il 20 e il 21 giugno, infatti, la Capitale ospiterà la prestigiosa Nations League di Calcio a 8, che vedrà affrontarsi quattro tra le migliori Nazionali europee: Italia, Spagna, Romania e Francia.
L’appuntamento si inserisce nel programma ufficiale degli eventi conclusivi della stagione 2024/2025 promosso dalla Lega Calcio a 8, presentato nei giorni scorsi nella suggestiva Sala del Carroccio del Campidoglio. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato tra gli altri Svetlana Celli, presidente dell'Assemblea capitolina, e Juri Morico, presidente dell’Opes - Organizzazione per l’Educazione allo Sport.
Gli appuntamenti
Il calendario della Lega si preannuncia ricco e appassionante. Si parte con le finali della Coppa Italia Lega Unica il 10 maggio, seguite dalla finale della Lega Universitaria il 13 maggio. Dal 21 al 26 maggio si disputeranno le finali regionalidelle categorie Serie A, Serie A2, Serie B e Over 35, mentre il gran finale è previsto proprio nei giorni della Nations League, con le finali nazionali di Serie A e Coppa Italia in programma dal 20 al 22 giugno.
«Un importante banco di prova»
«Siamo di fronte a un grande percorso di crescita – ha dichiarato Andrea Montemurro, presidente della Confederazione Calcistica Italiana –. Gli eventi delle Nazionali di Calcio a 7 e Calcio a 8 rappresentano un importante banco di prova, non solo sportivo, ma anche comunicativo e mediatico».
A sottolineare la dimensione sempre più internazionale del progetto, è già stata fissata per il 20 luglio a Belgrado un’attesa amichevole tra Italia e Serbia, ultimo test prima del Mondiale di Calcio a 8 in Brasile, in programma dal 20 al 24 agosto.
«Eventi che rappresentano il meglio del Calcio a 8 nazionale e internazionale»
Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Lega, Fabrizio Loffreda, che ha commentato: «Siamo orgogliosi di chiudere questa stagione con una serie di eventi che rappresentano il meglio del Calcio a 8 nazionale e internazionale. Il nuovo corso della Nazionale e la collaborazione con Sportitalia sono segnali importanti della direzione che stiamo prendendo».
Durante l’incontro con la stampa è stato inoltre annunciato il nuovo staff tecnico della Nazionale italiana, che sarà guidata dal commissario tecnico Daniele D’Orto. Presentati anche i nuovi kit ufficiali e la partnership strategica con Sportitalia per la copertura televisiva e la promozione dell’intero movimento.
«Sono fiero di ricoprire questo incarico – ha affermato D’Orto –. Per me rappresenta un onore e un privilegio. Il mio impegno sarà totale così come la mia dedizione».