top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Dal 2025 nei parchi di Roma 25 nuove aree ludiche e fitness: ecco dove

Le aree ludiche e fitness saranno sparse in 9 municipi e finanziate con 2,3 milioni di euro

aree ludiche e fitness

Sono 25 le nuove aree ludiche, sparse in 9 municipi e finanziate con 2,3 milioni di euro, che verranno realizzate nel 2025. Sono previste dalla delibera approvata venerdì 2 agosto dalla giunta capitolina e si tratta per la maggior parte di nuove strutture, altre invece saranno completamente riqualificate. Nel dettaglio verranno create 13 aree gioco per bambini, 12 fitness, 4 playground e un'area cani. Le progettazioni definitive termineranno entro l'anno, poi potranno partire i lavori. Ma dove verranno fatti?


La mappa delle nuove aree ludiche e fitness nei parchi di Roma

Un'area fitness con una nuova pavimentazione sarà nel parco della Resistenza, nel I municipio, e un'altra al parco Virgiliano, nel II municipio. Nel IV municipio sono previsti quattro interventi: due aree ludiche, una nel parco Andrea Campagna (sul tema del viaggio) e l'altra al parco Aldo Tozzetti (sul tema dell’alimentazione). Un'area fitness a Villa Fassini e un playground al parco Nuovo Auspicio. A via Herbert Spencer, nel V municipio, ci sarà realizzata un’area fitness con pavimentazione antishock.


Invece nel VI municipio arriveranno sette novità: un'area ludica sul tema della fattoria al parco Luigi Gastinelli, due aree fitness progettate come tappe di un percorso di running e integrate con il playground esistente al parco Peppino Impastato, un’area fitness al parco Leonardo Sinisgalli, un’area ludica sul tema delle arti e un playground multifunzione per basket e pallavolo al parco Pietro Belon, un’area fitness con ampia struttura tipo workout che integra attrezzi per sollevamenti, panca addominali, bici per lo spinning e un attrezzo per il crossfit in via delle Cincie, un'area giochi in via dell'Archeologia e una nuova area fitness in via Giovanni Duprè, dove saranno anche riqualificati l'area ludica e il playground.


Cinque interventi anche nel VII municipio: un’area ludica sul tema dell’astronomia e dei pianeti al parco Santarelli, un’area ludica sul tema della vita sottomarina e una nuova area fitness al parco Salvador Allende, oltre a un playground attrezzato per il basket e la pallavolo e un’area cani di grandi dimensioni (circa 3.500 metri quadri), un'area fitness e un playground con un’area per il ping pong attrezzata con due tavoli al parco della Caffarella, un’area fitness attrezzata con una struttura workout in via Sannio. Al parco dei Fauni infine sarà rifatta l'area ludica esistente, con relativa pavimentazione in gomma colata.


Verrà interamente riqualificata l’area ludica esistente e saranno realizzati un parco giochi per i più piccoli e un’area fitness con relativa pavimentazione antitrauma al parco Robert Scott, nell'VIII municipio. E nel IX municipio altri tre: a Eur Papillo una grande area ludica con recinzione metallica, al parco di Decima un’area ludica sul tema del giardino musicale con la sistemazione della pavimentazione in gomma e delle superfici a prato, in via Carlo Avolio un’area ludica sul tema della giungla. Infine nel XII municipio arriveranno alcune attrezzature per il fitness in via Ettore Rolli e a Villa Pamphilj, nella zona vicina a via del Bel Respiro, saranno completamente sostituite le attrezzature fitness esistenti in prossimità dei percorsi pedonali.


Gualtieri: «Impegnati nel rendere più fruibili le aree verdi»

«Siamo stati impegnati fin dal primo giorno - commenta il sindaco di Roma Roberto Gualtieri - nel moltiplicare e nel rendere più fruibili le aree verdi della città. In questi due anni e mezzo abbiamo realizzato o completamente riqualificato quasi 100 aree ludiche e una trentina di aree fitness che garantiscono ai più piccoli come agli adulti di avere più spazi all'aria aperta e di godersi davvero il tanto verde della nostra città. Sono anche la vitalità dei giardini e dei parchi, la diffusione degli spazi culturali e i luoghi di aggregazione sociale a fare la differenza nella qualità della vita dei cittadini e noi stiamo investendo tanto in tutti i nostri quartieri, a partire da quelli meno centrali».


«Grazie al grande impegno di progettazione e programmazione dei tecnici del Dipartimento Tutela Ambientale, che ringrazio, l’Amministrazione è in grado di avere un quadro preciso degli interventi da realizzare nel 2025. Si tratta per la maggior parte di aree gioco e fitness che saranno create ex novo in zone oggi prive di queste attrezzature, anche grazie a indicazioni della cittadinanza, che renderanno parchi e giardini più attrattivi per i piccoli e per coloro che amano fare attività sportiva all’aperto. Si aggiunge un importante tassello al lavoro mirato a rendere sempre più accoglienti le aree verdi della città per le quali sono stati destinati consistenti finanziamenti», aggiunge l’Assessora Sabrina Alfonsi.

 

Commentaires


bottom of page