top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Redazione La Capitale

Corriallagarbatella, domenica 24 novembre la 30esima edizione della gara podistica

La partenza è programmata per le 9 da Viale Massaia. Gli atleti sono invitati a radunarsi a partire dalle 8, in modo da condividere momenti di entusiasmo prima della gara

corriallagarbatella

Il prossimo 24 novembre si svolgerà la trentesima edizione della storica gara podistica «Corri alla Garbatella», un evento che attraverserà le storiche strade del rione romano. Organizzata dal G.S. Arcobaleno in collaborazione con diverse associazioni podistiche e patrocinata dal municipio VIII, questa manifestazione sportiva rappresenta un’importante occasione per atleti e famiglie per divertirsi e festeggiare insieme.


Oltre 1000 partecipanti alla gara agonistica e migliaia di iscritti alla corsa non competitiva hanno attraversato le strade dello storico quartiere della Garbatella, dimostrando come lo sport possa essere un motore di aggregazione sociale e un simbolo di inclusione.


Corriallagarbatella, i dettagli della gara

La partenza è programmata per le 9 da Viale Massaia. Gli atleti sono invitati a radunarsi a partire dalle 8, in modo da condividere momenti di entusiasmo prima della gara. Tuttavia, per garantire la sicurezza del percorso, il traffico verrà chiuso al pubblico già dalle 7.


I partecipanti percorreranno un tragitto che attraversa piazze e vie storiche del quartiere, come piazza Bonomelli, via da Pennabilli, e il Ponte Settimia Spizzichino, tra le altre arterie. Questo non solo offre l’opportunità di correre in un contesto scenico, ma permette anche di vivere una mattinata all’insegna del culto per la storia locale.


L’assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: «Lo sport è il miglior strumento per promuovere uno stile di vita sano e per favorire l’integrazione sociale. Manifestazioni come questa rappresentano la massima espressione della promozione sportiva dal basso e ribadiscono che lo sport deve essere un diritto universale, accessibile a tutti».


Un anniversario all’insegna dello sport e dei valori sociali

La manifestazione, organizzata nel giorno dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha lanciato un messaggio forte contro ogni forma di violenza, promuovendo la socialità sana e il dialogo tra le persone.


Anche il presidente del VIII municipio, Amedeo Ciaccheri, ha espresso con entusiasmo il valore di questa ricorrenza: «Trent’anni di Corriallagarbatella rappresentano non solo un grande evento sportivo, ma un momento di orgoglio locale e partecipazione collettiva. In un mondo spesso segnato dalla violenza, rispondiamo con lo sport, l’inclusione e la costruzione di comunità più vivibili e umane. Questo appuntamento è il simbolo di una passione sportiva che si tramanda di generazione in generazione».


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page