top of page
  • Redazione La Capitale

Caldo torrido, bollino rosso nella Capitale fino a Ferragosto

Bollino rosso a Roma per i prossimi giorni. Le temperature arriveranno a toccare i 37 gradi

(La Capitale)
(La Capitale)

Resta alta l'allerta per l'ondata di calore a Roma, con altre giornate da bollino rosso previste per oggi e per domani, 13 e 14 agosto. Il termometro, dicono le previsioni, arriverà a toccare i 37 gradi percepiti, anche nel pomeriggio. Stessa cosa per domani, quando però l’orario più rovente rimarrà quello intorno alle 14.


Le buone pratiche da adottare

Secondo i dottori della Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) con questo caldo si rischiano non solo «colpi di calore e congestioni», ma anche «danni a organi vitali e cervello». Per questo il Campidoglio, attraverso un fascicolo, suggerisce le buone pratiche da adottare: bere molto, «anche se non se ne sente il bisogno», poi «alimentarsi con pasti leggeri, indossare indumenti chiari, non aderenti» e ancora «fare docce e bagni tiepidi, bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca», fino a «soggiornare, per quanto possibile, in ambienti e luoghi climatizzati a una temperatura tra i 25 e i 27 gradi». Tutte queste pratiche sono impossibili da adottare per chi si deve necessariamente spostare e soprattutto per i turisti.


Numeri utili

Per chi è in giro esiste l'applicazione di Acea “Waidy Wow”, che consente di trovare quale tra i circa 2800 nasoni della città è il più vicino.

Infine, fanno sapere dal Comune, la sala operativa della Protezione Civile è attiva 24 ore su 24, al numero verde 800.854 854 o al numero 06.67109200. Per le emergenze, invece, il numero da contattare è il 112.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page