top of page
  • Redazione La Capitale

Calciomercato Roma e Lazio: arrivi, partenze e probabili formazioni

Molti gli addii, partenze più o meno sofferte, da tifosi e allenatori dalle due sponde del Tevere, altrettanti gli arrivi che cercano di colmare i vuoti, e rendere la rosa in alcuni reparti se possibile ancora più competitiva



Il calciomercato è ufficialmente concluso, e piccoli spiragli rimangono solo in entrata per gli svincolati. È stata un'estate di grandi stravolgimenti per le due romane. Molti gli addii, partenze più o meno sofferte, da tifosi e allenatori, altrettanti gli arrivi che cercano di colmare i vuoti, e rendere la rosa in alcuni reparti se possibile ancora più competitiva. Da Trigoria a Formello l'aria è nuova per molti calciatori, alcuni già abituati alle competizione italiane ed europee, altri arrivati invece da realtà diverse, come Saud Abdulhamid, il primo giocatore saudita a giocare in Serie A.


Calciomercato Roma: entrate e uscite


A Trigoria, la Roma di Daniele De Rossi si prepara ad affrontare una nuova stagione con un volto rinnovato. Il mercato giallorosso, dopo il brivido Dybala, e il rifiuto dei 75 milioni di euro in tre anni dall’Al-Qadsiah, è stato caratterizzato da una serie di operazioni in entrata e in uscita, con l'obiettivo a ringiovanire la rosa e a rafforzare determinati reparti.


Gli arrivi

Tra i nuovi acquisti spicca il centrocampista ex Levante, Buba Sangaré, un profilo giovane che dovrebbe portare maggiore fisicità e dinamismo al centrocampo. Stessa idea per l'acquisto di Enzo Le Fée, preso al Rennes.

Samuel Dahl arrivato dal Djurgardens, classe 2003, è invece pronto per sostituire Leonardo Spinazzola sulla fascia sinistra.

In attacco, l'ucraino Artem Dovbyk dal Girona e Soulé dal Frosinone, sono le nuove punte di diamante, mentre Ryan, ex AZ Alkmaar, andrà a rafforzare il reparto fra i pali. Dall'Al Hilal arriva Saud Abdulhamid, il primo saudita nella storia della Serie A.

Insieme a Manu Koné dal Borussia Monchengladbach e l'ex Bologna Saelemaekers preso dal Milan completano il quadro.


Le partenze

Sul fronte delle cessioni, la Roma ha salutato alcuni elementi importanti come Andrea Belotti (al Como di Fabregas) e Tammy Abraham (al Milan di Fonseca). A salutare, Aouar, andato al Al-Ittihad, Kumbulla all'Espanyol, e Solbakken, che i giallorossi hanno già incontrato nella partita con l'Empoli. L'ultima quella di Edoardo Bove, stato ceduto in prestito alla Fiorentina, con diritto di riscatto che diventa obbligo al 60 per cento delle presenze. Il centrocampista classe 2002, è cresciuto nel vivaio giallorosso.


Inoltre, anche Lukaku e Spinazzola - in prestito l'uno con il cartellino del Chelsea, svincolato l'altro -. hanno salutato la Roma, e sono entrambi andati al Napoli alla corte di Antonio Conte.


Molti giallorossi erano in prestito e sono tornati nei club che ne detenevano il cartellino, per poi essere ceduti ad altre squadre. Azmoun è tornato a fine prestito al Bayer Leverkusen che lo ha poi venduto all'Shabab Al-Ahli Club, di Dubai. Huijsen alla Juventus che lo ha girato al Bournemouth. Llorente tornato a fine prestito Leeds che lo ha ceduto al Real Betis. Ancora, Renato Sanches è tornato a fine prestito al Psg che a sua volta l'ha ceduto in prestito al Benfica.

Un altro portoghese, Rui Patricio invece, come Spinazzola, era a fine contratto. Ed ora è all'Atalanta.


Formazione probabile per Daniele De Rossi potrebbe essere o 4-3-3 o un 4-2-3-1 così disposto: Svilar, Celik, Mancini, Ndicka, Angelino, Paredes, Le Fee; Pellegrini, Soulè, Dybala, Dovbyk.



Calciomercato Lazio: entrate e uscite

Anche a Formello, la Lazio ha visto un importante rinnovamento della rosa con la cessione di alcuni giocatori simbolo.


Le Partenze

La Lazio ha salutato giocatori importanti, come Luis Alberto, andato Al Dhuail, Felipe Anderson al Palmeiras, Ciro Immobile andato a giocare in Turchia, al Besiktas e infine Danilo Cataldi, alla Fiorentina, dove si troverà a giocare nello stesso reparto con l'altro centrocampista appena preso dalla Roma, Edoardo Bove.


E ancora Kamada, arrivato a fine contratto, Luigi Sepe, per fine prestito torna alla Salernitana, Matteo Cancellieri al Parma, Nicolò Casale al Bologna. Anche Marius Adamonis (andato al Catania) Raul Moro (al Real Valladolid) e Dimitrije Kamenovic (al Yverdon Sport Fc) hanno lasciato i biancazzurri. Ancora, Marcos Antonio, è andato al San Paolo, Matteo Cancellieri, ora al Parma, e Sana Fernandes andato in prestito al Nac Breda. Mohamed Salim Fares è infine andato, a fine prestito, al Panserraikos.


Gli arrivi

I biancoazzurri in entrata hanno risposto a queste importanti cessioni, con gli arrivi dello svincolato Gaetano Castrovilli dalla Fiorentina e Dele-Bashiru dal Hatayspor, a centrocampo, in prestito arriva Dia dalla Salernitana. Sempre dalla Salernitana, arriva a rinforxare il reparto offensivo, il francese ex Stade Rennes, Loum Tchaouna.

Ancora, Tijjani Noslin, dal Verona, Samuel Gigot dal Marsiglia e Nuno Tavares ex Nottingham Forest, dall'Arsenal. Cristobal Munoz Lopez, giovane promessa, dal Barcellona under 19.


La formazione di Baroni, in definitiva, potrebbe essere quindi un 4-3-3, così disposto: Provedel, Marusic, Patric, Romagnoli, L.Pellegrini, Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru, Noslin, Zaccagni, Castellanos.

Commenti


bottom of page