
Verifiche tecniche e necessità degli abbattimenti. A Villa Torlonia sono in corso interventi di messa in sicurezza delle alberature, che hanno comportato l’abbattimento di diversi esemplari. Le operazioni seguono una verifica di stabilità effettuata sull’intero patrimonio arboreo della Villa. L’indagine, realizzata da tecnici agronomi, ha rilevato per 19 alberi la classificazione in classe di cedimento D, il livello di rischio più alto in una scala che va da A a D. Gli esemplari interessati agli abbattimenti, per garantire la sicurezza di frequentatori e operatori, sono: 4 pinus pinea, 4 quercus ilex, 10 robinia pseudoacacia e 1 castanea sativa.
Per procedere agli abbattimenti sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie da parte dei soggetti competenti: la Soprintendenza speciale archeologia belle arti e paesaggio di Roma e il dipartimento Tutela ambientale.
Gli interventi sono iniziati in autunno, periodo scelto sia per motivi agronomici sia per consentire l’avvio contestuale delle nuove piantumazioni.
La messa in sicurezza è accompagnata da un ampio progetto di ripristino vegetazionale e valorizzazione, elaborato dal Comitato tecnico composto da Sovrintendenza capitolina, dipartimento Ambiente e Zètema.
Il piano prevede la piantumazione di 60 nuovi alberi, suddivisi in 17 quercus ilex, 4 pinus halepensis, 6 pinus pinea, 10 cupressus sempervirens, 2 cedrus libani, 4 castanea sativa, 8 diospyros kaki, 6 robinia hispida, 1 paulownia spp, 1 cercis siliquastrum e 1 olea sylvestris.
Le nuove essenze verranno tutte messe a dimora entro il 30 gennaio 2026, completando così la prima fase del progetto di riqualificazione del verde storico di Villa Torlonia.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193