Roma, 3 ottobre 2025
Attualità

Un autobus Atac è andato completamente a fuoco in via Prenestina

Molta paura e danni a un palazzo, fortunatamente nessun ferito

di Edoardo IacolucciULTIMO AGGIORNAMENTO 1 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Momenti di forte paura oggi intorno alle 13 in via Prenestina, all’altezza di via della Stazione Prenestina, dove un autobus dell’Atac ha improvvisamente preso fuoco mentre era diretto verso il deposito. Il mezzo era fuori servizio e a bordo si trovava solo l’autista, che è riuscito a mettersi in salvo.

La nube nera e i danni al palazzo

Nel giro di pochi minuti le fiamme hanno completamente avvolto e distrutto il bus, generando una densa nube di fumo nero che ha invaso l’area circostante, sommergendo i palazzi vicini. L’incendio ha provocato danni alla facciata di un edificio adiacente: le fiamme sono salite fino al quarto piano, incenerendo diverse finestre, mentre al primo piano la rottura dei vetri e l’invasione di fumo nei locali hanno causato ulteriori danni.

Il comunicato di Atac: nessun ferito, accertamenti in corso

ATAC ha fatto sapere che l’incendio si è sviluppato mentre il mezzo, fuori servizio e senza passeggeri a bordo, stava rientrando in rimessa. L’azienda ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco, che sono intervenuti sul posto insieme alla polizia locale capitolina.

Il tempestivo intervento ha impedito che le fiamme si propagassero ulteriormente e ha messo in sicurezza l’area.

«L’evento non ha avuto conseguenze per le persone» ha precisato Atac. L’autista è rimasto illeso e non si registrano feriti tra i residenti.

I tecnici Atac - si legge nella nota - svolgeranno tutti gli accertamenti e le analisi necessarie per comprendere le cause dell’accaduto.

Bus consegnato nel 2024, ancora in garanzia

I tecnici Atac stanno procedendo alle prime analisi del bus, un Solaris ibrido da 18 metri consegnato nel 2024, su cui si è sviluppato l’incendio. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite dalla parte superiore del mezzo. Ulteriori accertamenti verranno svolti nelle prossime ore.

Atac ricorda che il mezzo è ancora coperto dalle garanzie di legge, che l’azienda eserciterà come previsto.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice