
«Potevo farne molti di più è vero, ma anche molto meno». Tutti Fenomeni torna finalmente dal vivo ironizzando con un verso della sua canzone per le sue due uniche date live nel 2026, organizzati da Dna concerti. L’artista sarà il 9 aprile all’Atlantico di Roma e a maggio al Mi Ami di Milano. Un ritorno che segna la fine di un lungo periodo lontano dal palco e che accompagna l’arrivo di «Lunedì», il nuovo album in uscita il 23 gennaio per 42 Records/Epic Records Italy.
Prodotto da Giorgio Poi, «Lunedì» rappresenta un’evoluzione significativa nel percorso di Tutti Fenomeni, che continua a esplorare la propria poetica con totale libertà. Il disco è anticipato dal singolo «Piazzale degli eroi». L’artista romano – Giorgio Quarzo Guarascio – torna così a costruire un universo fatto di frasi spiazzanti e verità espresse con la sua consueta irriverenza. Un linguaggio che dal palco promette di essere ancora più dirompente.
Gli show del 2026 offriranno al pubblico le prime performance live dei brani del nuovo album, oltre al repertorio che ha reso Tutti Fenomeni una delle voci più originali della scena italiana contemporanea. Tutte le informazioni e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di Dna concerti.
Nato a Roma nel 1996, Tutti Fenomeni fonde passato e futuro in un approccio post-moderno che mescola cantautorato e sperimentazione. Il suo esordio, «Merce Funebre» (2020), prodotto da Niccolò Contessa, è stato accolto come un’opera inclassificabile. A questo è seguito «Privilegio Raro» (2022), che ha confermato un percorso in costante ascesa. Oltre alla musica, l’artista ha debuttato come attore nel 2023 nel film «Enea» di Pietro Castellitto. Nel novembre 2025 è uscito «Piazzale degli eroi», preludio al disco «Lunedì», che segna il suo ritorno sulle scene e l’inizio di una nuova fase creativa.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193