
Il fine settimana romano si prepara a una nuova due giorni dedicata al riciclo e alla corretta gestione dei rifiuti. Sabato 29 e domenica 30 novembre torna infatti l’iniziativa «Ama il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo», la campagna ambientale promossa da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’iniziativa, diventata ormai un appuntamento fisso per moltissimi cittadini, punta a facilitare la raccolta di materiali ingombranti, elettronici e speciali, offrendo servizi straordinari e completamente gratuiti.
Per il weekend Ama ha allestito 19 aree di raccolta distribuite su più municipi, oltre ai Centri di Raccolta fissi, regolarmente aperti in entrambe le giornate. I cittadini potranno consegnare mobili, elettrodomestici, apparecchiature elettroniche, legno, metalli e altri materiali difficili da smaltire tramite la differenziata quotidiana.
Accanto agli ingombranti, sabato sarà possibile conferire anche indumenti usati, tessuti e accessori di abbigliamento: abiti, cappotti, coperte, stoffe, tende, scarpe e borse. I capi ancora in buone condizioni saranno destinati ai circuiti dell’usato, mentre il tessile non recuperabile verrà avviato alle filiere del riciclo per la produzione di pezzame o nuovi filati.
Nella mattinata di sabato saranno operative sei postazioni light nei Municipi V, X e XV, pensate per accogliere rapidamente materiali come ingombranti, legno, RAEE, sfalci e potature. Domenica, invece, l’iniziativa si estenderà a tutto il territorio con tredici punti di conferimento dislocati nei municipi che aderiscono al programma settimanale.
Le ecostazioni saranno disponibili dalle 8 alle 12.30, sia il sabato che la domenica. Tutti i rifiuti raccolti verranno successivamente separati per tipologia – legno, plastica, ferro, apparecchi elettronici e altri materiali – e inviati alle rispettive catene di recupero, garantendo così un corretto trattamento delle diverse frazioni.
Per sapere dove conferire i propri materiali, Ama invita i cittadini a consultare:
L’obiettivo dell’iniziativa è volto a contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio e soprattutto a promuovere una cultura del riciclo consapevole, dando ai romani strumenti semplici per contribuire al decoro urbano.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193