
«Ho aspettato 50 minuti poi mi sono arreso. Roma non si merita il turismo», lo ha affermato Crispian Balmer, il corrispondente principale della Reuters a Roma. La Capitale ha pochi taxi rispetto ad altre capitali europee e i tempi di attesa sono lunghissimi: Londra ha circa 19mila taxi e Parigi18.500.Ma la potente lobby dei tassisti contrasta sia l'aumento delle auto bianche sia i nuovi concorrenti, come Uber e Ncc.
Il messaggio pubblicato su X dal giornalista ha attirato l'attenzione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha dichiarato a Reuters che il mese prossimo il suo ufficio dovrebbe indire gare d'appalto per 1.000 nuove licenze di taxi e 2.000 nuovi permessi di Uber, che dovrebbero essere attivi entro dicembre, quando inizierà il Giubileo.
#Rome: Waited 50 minutes for a taxi. Nothing. No one. I have given up. @Roma doesn’t deserve any tourists because it doesn’t have the courage to solve this age-old problem. (Btw Rome’s taxi drivers claimed, on average, to make around €12,700 gross last year - €240 a week 🤣)
— Crispian Balmer (@crispiandjb) June 20, 2024
La denuncia sui social del corrispondente della Reuters in Italia ha sottolineato un problema già evidenziato, a conferma chela Capitale ha bisogno di un giro di vite in questo senso. Sia per i romani che per l'imminente evento del Giubileo per il quale sono attesi almeno 30 milioni tra turisti e pellegrini.
Attualmente, Roma dispone di meno di 8mila taxi e dal 2006 non vengono rilasciate nuove licenze. «Siamo stati paralizzati dalla burocrazia, ma finalmente le cose si stanno muovendo. La situazione dovrebbe essere molto migliore entro novembre», ha detto Gualtieri.
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