Roma, 24 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Talenti, al via la nuova fase di riqualificazione del parco Petroselli. Alfonsi: «Un investimento sul verde e sulla vita del quartiere»

l programma prevede infatti la rimozione delle vecchie ceppaie, operazioni di potatura diffuse in tutto il parco e controlli approfonditi sulle alberature esistenti

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Cambia volto il Parco Petroselli, uno dei polmoni verdi più frequentati del quartiere Talenti. Tra ruspe, nuove piantumazioni e interventi di cura, è partita una nuova fase di lavori che punta a restituire al parco alberi più sani, spazi più sicuri e un patrimonio verde rafforzato.

Nuove piantumazioni: pini e lecci di grandi dimensioni

Sono iniziati i lavori di messa a dimora di 23 pini di grandi dimensioni – con un diametro di circa 40 centimetri e un’altezza compresa tra i 5 e i 6 metri – scelti per garantire maggiore resistenza e la possibilità di essere sottoposti, se necessario, a trattamenti endoterapici. A questi si aggiungono 20 nuovi lecci, che sostituiscono gli olmi risultati in condizioni critiche a seguito delle indagini agronomiche.

Controlli, potature e sicurezza delle alberature

Gli interventi non si fermeranno alle nuove piantumazioni. Il programma prevede infatti la rimozione delle vecchie ceppaie, operazioni di potatura diffuse in tutto il parco e controlli approfonditi sulle alberature esistenti, con particolare attenzione ai pini, per i quali sono previste anche prove di trazione finalizzate alla valutazione della stabilità.

Interventi anche lungo via Nomentana

La riqualificazione del verde interessa anche il quadrante esterno al parco: lungo via Nomentana, nel tratto compreso tra viale Kant e il Grande Raccordo Anulare, è prevista la messa a dimora di oltre 20 pini nei filari stradali, rafforzando così la continuità paesaggistica e ambientale dell’area.

Alfonsi: “Un corridoio ecologico strategico per la città”

«Prende avvio un’ulteriore fase di interventi programmati per la rigenerazione del patrimonio arboreo del Parco Petroselli con il reintegro di tutte le alberature abbattute», ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Campidoglio. «Le nuove messe a dimora si aggiungono a quelle già effettuate per ampliare la vegetazione del parco, dove sono stati piantati 40 ligustri e 10 pini d’Aleppo».

Un parco rinnovato tra ambiente e qualità urbana

«Con questi interventi il parco viene completamente riqualificato e arricchito di nuove alberature, così importanti per un’area verde che costituisce anche un fondamentale corridoio ecologico collegato alle riserve naturali dell’Aniene e di Aguzzano», ha aggiunto Alfonsi. Un percorso di cura che ha già interessato anche la fruibilità degli spazi, con il recente rinnovo dell’area giochi e dell’area cani, restituendo al Parco Petroselli un ruolo centrale nella vita quotidiana del quartiere.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice