Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione della nuova stazione del Pigneto. A partire da lunedì 5 agosto e fino a venerdì 6 settembre è prevista un’interruzione continuativa della circolazione ferroviaria su un tratto delle linee FL1 (Orte–Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Viterbo–Roma Tiburtina), per consentire di continuare a lavorare sulle opere infrastrutturali.
Nel dettaglio, Rfi ha comunicato che in questo periodo saranno completati lo scavo della scarpata adiacente alle due linee ferroviarie, la realizzazione della fodera di ricoprimento della paratia ovest, parte della soletta di fondazione del sottopasso di collegamento con la linea C della metropolitana e la banchina ovest della nuova fermata.
Durante l’interruzione, i treni in transito sulle linee interessate potrebbero subire modifiche di orario, limitazioni di percorso o cancellazioni. I viaggiatori sono invitati a consultare gli aggiornamenti sui canali ufficiali di Trenitalia e Rfi.
La nuova fermata ferroviaria del Pigneto rappresenta un tassello fondamentale per il potenziamento dell'intermodalità a Roma. Consentirà infatti l’accesso diretto alle linee regionali FL1 e FL3, oltre a garantire l’interscambio con la fermata della metro C già esistente, rafforzando il collegamento tra le periferie, l'aeroporto e il centro cittadino.
Il progetto prevede due fasi distinte: la prima porterà all’attivazione della stazione in configurazione “light”, all’aperto, con una parziale copertura trasversale della trincea ferroviaria. Successivamente, nella seconda fase, sarà completata la copertura totale della trincea, su cui sorgerà una nuova piazza pedonale dotata di spazi verdi, area giochi per bambini, zone dedicate allo sport e al fitness, oltre al sottopasso pedonale per l’accesso diretto alla metropolitana.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193