Roma, 24 gennaio 2026
ultime notizie
Economia

Spesa, il freddo fa impennare i prezzi: a Roma carciofi +20%, zucchine quasi introvabili

Il gelo ha compromesso la produzione nazionale di carciofo violetto, spingendo gli operatori a ricorrere temporaneamente al prodotto di origine estera per garantire la continuità delle forniture

di Redazione La CapitaleULTIMO AGGIORNAMENTO 2 giorni fa - TEMPO DI LETTURA 2'

(Centro Agroalimentare di Roma)

Il freddo intenso delle ultime settimane sta lasciando il segno sui banchi dell’ortofrutta romana. Le gelate che hanno colpito i campi del centro e del nord Italia hanno infatti ridotto l’offerta di molti prodotti agricoli, con effetti sui prezzi all’ingrosso rilevati dal Centro Agroalimentare di Roma (Car).

Carciofi in aumento: +20 per cento

Il caso più evidente è quello dei carciofi, il cui comparto registra un incremento medio del 20 per cento. Il gelo ha compromesso la produzione nazionale di carciofo violetto, spingendo gli operatori a ricorrere temporaneamente al prodotto di origine estera per garantire la continuità delle forniture. In attesa della piena entrata in produzione del carciofo romanesco, le quotazioni si attestano intorno a 1,10 euro al pezzo.

Zucchine romanesche quasi introvabili

Ancora più critica la situazione delle zucchine romanesche, diventate quasi introvabili. Il brusco calo produttivo causato dalle basse temperature ha drasticamente ridotto la disponibilità del prodotto.
Restano alti anche altri ortaggi di origine siciliana, come zucchine scure e peperoni quadrati, entrambi scambiati intorno ai 3,50 euro al chilo.

Mercato in stasi, ma prezzi sotto controllo

Gennaio si conferma un mese di fisiologica stasi per il settore, caratterizzato da volumi di scambio contenuti e da un rallentamento delle attività. La domanda debole contribuisce a mantenere i prezzi complessivamente sotto controllo, nonostante le difficoltà legate al maltempo.

Pomodori in controtendenza

In controtendenza rispetto ai rincari, si registra un netto rientro delle quotazioni dei pomodori. Il ciliegino scende a 1,70 euro al chilo, il datterino a 3,00 euro al chilo e il pomodoro rosso a grappolo si attesta a 2,00 euro al chilo.

Verdure a foglia stabili

Le verdure a foglia mantengono prezzi stabili, penalizzate da una domanda poco vivace. Il cavolfiore è scambiato a 1,10 euro al chilo, il cavolo romanesco a 1,20 euro al chilo e i broccoli a 1,30 euro al chilo.

Frutta sostenuta dalla qualità

Sul fronte frutticolo, il mercato appare più tonico grazie all’alta qualità delle partite disponibili. Le arance tarocco siciliane si confermano intorno a 1,50 euro al chilo, mentre le clementine vengono scambiate mediamente a 1,20 euro al chilo.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice