Roma, 14 gennaio 2026
ultime notizie
Politica

Sono 27 i quartieri e 22 le zone funzionali: il XV municipio discute la nuova mappa di Roma

Mancano poche ore per presentare proposte e osservazioni al Comune

di Titty Santoriello IndianoULTIMO AGGIORNAMENTO 8 ore fa - TEMPO DI LETTURA 2'

C’è ancora un giorno di tempo per inviare proposte e osservazioni sulla nuova mappa di Roma. Lo ha ricordato il presidente del XV municipio Daniele Torquati invitando li residenti a collegarsi al portale del Comune dove è possibile navigare tra i quartieri della città ed esprimere la proprio opinione.

«Un’occasione per partecipare attivamente alla costruzione di una città più vicina alle persone e ai territori e per contribuire, nel nostro caso, a una nuova definizione urbana del municipio Roma XV», ha sottolineato il presidente.

La fase di partecipazione

La nuova mappa è il frutto del lavoro avviato dal Campidoglio con le tre università pubbliche di Roma - Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre - insieme all’Istat per aggiornare la vecchia classificazione che risale al 1977 e che, ormai, non corrisponde più alla realtà. Uno studio - coordinato dal responsabile dell’ufficio Partecipazione e quartieri di Roma Andrea Catarci - che ha coinvolto anche i cittadini con tre mesi di partecipazione, incontri nei territori e oltre 3500 opinioni giunte al sito del Comune.

«Dopo la presentazione di Roma Capitale a ottobre scorso alla Casa dei Giovani di via del Podismo, ci siamo confrontati con la cittadinanza sulla proposta della nuova mappa dei quartieri del XV municipio», ha precisato il presidente annunciando un nuovo appuntamento.

Martedì 20 gennaio, nella sala consiliare di via Flaminia 872, i comitati di quartiere, le associazioni del territorio e i cittadini, sono invitati a partecipare a un secondo momento di confronto con le Istituzioni.

27 quartieri e 22 zone funzionali: la mappa del municipio più a nord di Roma

Consultando la mappa, si nota che in XV sono stati individuati 27 quartieri: il municipio, come accade spesso a Roma, si articola in aree vicine più vicine al centro - Ponte Milvio e Farnesina - ed altre più distanti, ad esempio Prima porta e Cesano. Il territorio presenta due caratteristiche peculiari: in primis una grande presenza di «zone funzionali», non abitate, con una prevalenza di aree verdi e naturalistiche. Inoltre questo quadrante, di circa 150 mila abitanti, è quello più a nord di Roma, al confine con Anguillara Sabazia e con il lago di Martignano.

La nuova mappa della città

In queste ore l'ufficio Partecipazione raccoglierà, fino al 15 gennaio, tutte le osservazioni pervenute dalla cittadinanza ed entro metà febbraio consegnerà i dati definitivi. Dopo la stesura dello studio, si darà il via all'iter istituzionale. Sarà, alla fine, l'Assemblea capitolina a discutere e ad approvare la nuova mappa di Roma.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice