Parte alle 7:42 da Roma Termini e arriva, alle 13:20 a Siena. E’ il nuovo treno turistico, lento e panoramico, che impiega oltre 5 ore e 30 per raggiungere, dalla Capitale, la cittadina toscana con le fermate intermedie a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Monte Amiata, Torrenieri e, infine, Asciano.
Espresso turistico Roma - Siena
Si viaggia nei vagoni «Gran confort» ideati per alcuni treni negli anni 70’-80’, i primi a rivoluzionare il trasporto su ferro in termini di maggiore comodità con gli interni spaziosi e i finestrini ampi. Le sedute di prima classe sono reclinabili, realizzate in velluto o in pelle mentre i doppi vetri, già all’epoca, erano pensati per limitare i rumori. Ora la fondazione Fs italiane ha riqualificato le carrozze che sono pronte per il primo viaggio attraverso la Val D'Orcia.
Espresso turistico Roma - Siena
L’Espresso Siena, voluto da Fs treni turistici italiani, partirà per la prima volta sabato 27 settembre con il ritorno di domenica alle 15:05. Il secondo e il terzo viaggio sono previsti il 5 ottobre e il 2 novembre. Al momento i biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Railbook tramite un voucher di 49 euro per il viaggio in prima classe nelle carrozze storiche.
«Espresso Siena rappresenta un’alternativa lenta e panoramica, con un alto interesse storico e paesaggistico», spiega Fs treni turistici italiani. «un modo diverso di viaggiare - aggiunge - che ha l’obiettivo di dare particolare attenzione al turismo di qualità e alla sostenibilità».
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193