
Sei cuccioli di circa cinquanta giorni sono stati trovati abbandonati in un parco giochi nel quartiere La Rustica, alla periferia est di Roma. I piccoli, quattro maschi neri, un maschio e una femmina marroni, erano in condizioni critiche.
«Erano pieni di pulci – racconta William Ciurluini, il volontario intervenuto per salvarli – letteralmente mangiati vivi. Questo ci fa pensare che provengano da qualche campo rom o insediamento abusivo nei dintorni».
I cuccioli sono stati immediatamente soccorsi e portati in una clinica veterinaria, dove sono stati sottoposti alle prime cure. «Fortunatamente non sono in pericolo di vita – spiega Ciurluini – e grazie a una catena di solidarietà siamo riusciti a evitare che finissero in canile, troppo piccoli e senza vaccini».
Il volontario rivolge poi un appello alle istituzioni per affrontare alla radice il problema del randagismo: «A Roma manca completamente un progetto serio, strutturato e continuativo di sterilizzazione gratuita e diffusa per cani e gatti. Le campagne sono sporadiche, poco pubblicizzate e spesso non raggiungono le zone più critiche, dove il randagismo dilaga e gli animali vengono lasciati a se stessi».
«Mi dispiace profondamente – aggiunge il volontario – sapere che da qualche parte c’è una mamma a cui sono stati strappati troppo presto, e che ora sarà costretta a partorire di nuovo. Senza prevenzione, il ciclo di abbandoni e sofferenza non si fermerà mai».
I sei cuccioli cercano ora una famiglia disposta ad adottarli. Da adulti raggiungeranno una taglia media, intorno ai 20 chili. Chi fosse interessato può inviare un messaggio di presentazione al numero 334 896 4444. «Grazie a chi non si gira dall’altra parte», conclude il volontario.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
 DIRETTORE RESPONSABILE 
Enrico Sarzanini 
 Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86 
 Roma - 00193