Roma, 15 gennaio 2026
Politica

Scuola, in espansione il metodo svedese nei nidi di Roma. Pratelli: «XIV municipio apripista»

Ma la sperimentazione del metodo svedese è stata avviata anche in altre strutture dislocate nei vari municipi della città

di Anita ArmeniseULTIMO AGGIORNAMENTO 10 mesi fa - TEMPO DI LETTURA 2'

Si tratta di un modello che prevede la presenza attiva dei genitori nei primi tre giorni di inserimento, e si differenzia dal metodo tradizionale che si protrae solitamente per due settimane. Questa nuova modalità, già sperimentata con successo in Svezia, si sta diffondendo in Italia, e ha trovato applicazione anche a Roma.

«L'apripista della sperimentazione è il municipio XIV dove tutti i nidi praticano questo tipo di ambientamento ma ci sono diverse strutture in tutti i municipi che lavorano con questo metodo, penso ai nidi Gianburrasca e Rodari nel XIII municipio e altri al IV e al III municipio», ha spiegato l'assessora alla scuola del comune di Roma Claudia Pratelli nel corso dell'audizione alla commissione capitolina dedicata.

Scuola, in cosa consiste il modello svedese

Nel concreto quello che avviene durante questi giorni è che i genitori accompagnano i figli in tutte le attività quotidiane, dal gioco ai pasti, dal cambio pannolino al riposo e le educatrici osservano il rapporto tra bambino e genitore, apprendendo le abitudini del piccolo. In questo modo il genitore diventa parte attiva della routine del nido, familiarizzando con le modalità educative e instaurando un rapporto diretto con gli operatori.

Un modello in espansione

Nel nuovo anno educativo, il metodo è già stato adottato in 25 nidi comunali di Roma, segnando un passo avanti nell'innovazione pedagogica. Come detto, il municipio XIV è il capofila dell'iniziativa, con tutti i suoi 11 nidi che già applicano questa metodologia.

Ma la sperimentazione è stata avviata anche in altre strutture dislocate nei vari municipi della città. Nel municipio I è stato adottato nel nido Coccole e Co., mentre nel municipio II è stato sperimentato presso J. Mirò. Nel municipio III hanno aderito Sophia, Eureka e Il Castello, mentre nel Municipio IV l'esperienza è stata avviata all'Elefantino Elmer. Nel municipio VI il nido Cento Colori ha avviato il nuovo metodo, così come nel municipio VII le strutture Giromondo e La Chiocciola. Anche il municipio XIII ha abbracciato il modello con i nidi Gianburrasca e Polo Gianni Rodari, mentre nel municipio XV l'ambientamento in tre giorni è stato introdotto nei nidi Galline Bianche, Il Mago di Oz e Filastrocca.

CONDIVIDI ARTICOLO

La Capitale, il nuovo giornale online di Roma

La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024

DIRETTORE RESPONSABILE
Stefano Quagliozzi

SEDE LEGALE

Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193

FOLLOW US
ORA EDITORIALE SRL P.IVA 17596711006© Copyright 2025 - Made by Semplice