
Nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio previste nelle aree a tutela rafforzata del quartiere San Lorenzo, i carabinieri della compagnia di Roma Piazza Dante hanno condotto un intervento mirato al contrasto dei fenomeni di degrado e al miglioramento della sicurezza urbana, seguendo le indicazioni del prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e le direttive del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’attività è stata realizzata in collaborazione con il personale dell’Ama e della sala operativa sociale del Comune di Roma, permettendo un intervento efficace e coordinato. Durante i controlli, i Carabinieri hanno identificato complessivamente 58 persone e verificato 12 veicoli.
Nel corso dell’operazione è stato denunciato a piede libero un cittadino somalo di 32 anni, responsabile della violazione di un precedente provvedimento di allontanamento.
Sono stati inoltre notificati tre ordini di allontanamento: un uomo del Bangladesh di 36 anni, un cittadino iracheno di 45 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti, e un 46enne italiano, tutti sorpresi mentre molestavano i passanti e limitavano la fruibilità di via Tiburtina, piazza di Porta San Lorenzo e zone limitrofe.
Gli operatori dell’Ama hanno provveduto a rimuovere circa 200 chili di rifiuti accumulati in giacigli di fortuna, operazioni svolte in sicurezza grazie alla presenza delle pattuglie dei Carabinieri.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193