
Tra scioperi del trasporto pubblico, cortei in centro città e ben due partite dell'AS Roma allo stadio Olimpico, la Capitale si prepara a tre giornate ad alta criticità per la mobilità.
Domani 28 novembre scatterà lo sciopero nazionale del trasporto pubblico indetto da Usb, Cub, Sgb e Cobas. A Roma l’agitazione riguarderà l’intera rete Atac e i bus periferici gestiti da operatori privati, con servizio garantito fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Saranno coinvolte anche le reti Autoservizi Troiani/Sap, Autoservizi Tuscia/Bis e Atr.
Stanotte non sarà garantito il servizio delle linee notturne “n”, mentre resteranno operative le linee diurne con corse dopo la mezzanotte e le linee notturne 38, 44, 61, 86, 170, 24, 30, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916, 980. Tutto l’opposto avverrà nella notte tra il 28 e il 29 novembre: garantite le linee “n” ma non le corse diurne programmate oltre mezzanotte, né quelle notturne delle stesse linee. Non sarà garantito neppure il servizio oltre la mezzanotte delle tre metropolitane.
Rischio disservizi anche per la linea sostitutiva MC8 Parco di Centocelle-Pantano, attivata in relazione a lavori e interruzioni della Metro C fra domani e il 30 novembre. Nelle stazioni aperte non sarà garantito il funzionamento di scale mobili, ascensori e montascale.
Il servizio online per l’acquisto dei biglietti resterà sempre attivo, mentre le biglietterie in stazione potrebbero chiudere. I parcheggi di scambio rimarranno aperti, ma i bike box saranno inutilizzabili, ad eccezione delle stazioni di Jonio e Arco di Travertino: deposito o ritiro della bici possibile solo fuori dalle fasce di sciopero.
Lo sciopero coinvolgerà anche Cotral, con fasce di garanzia da inizio servizio fino alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. La rete comprende le ferrovie Metromare e Roma-Viterbo.
Per il settore ferroviario l’agitazione partirà alle 21 di stasera e si concluderà alle 21 di domani. Potrà interessare personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, con possibili cancellazioni o variazioni. I servizi essenziali sono garantiti nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Modifiche al servizio potrebbero essere attuate anche prima e dopo lo sciopero.
La protesta interesserà anche Roma Servizi per la Mobilità, con possibili interruzioni allo Sportello permessi di via Silvio D’Amico 40 e al contact center 06/57003. Per la contemporanea protesta indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa, potrebbero fermarsi anche i giornalisti della redazione di Roma Mobilità.
La parte più intensa dell’ordine pubblico riguarda la giornata del 28 novembre, quando la sigla Cobas ha indetto lo sciopero generale e, nella mattinata, un presidio in piazza Capranica contro la legge di bilancio.
Il 29 novembre è prevista una manifestazione nazionale a sostegno della causa palestinese, promossa da Usb e altre sigle. Gli attivisti si muoveranno dal Parco Schuster alle ore 13 percorrendo via Ostiense per raggiungere il concentramento del corteo diretto verso piazza San Giovanni. Sono attesi decine di pullman provenienti da altre province con arrivo previsto in piazza di Porta San Paolo.
Le operazioni di sicurezza saranno affidate ai Primi Dirigenti della Questura, con il supporto delle forze di polizia e dei funzionari della Polizia di Stato. La pianificazione è stata definita durante un tavolo tecnico presieduto dal Questore di Roma il 26 novembre in via San Vitale.
Le direttive comprendono la tutela degli obiettivi sensibili incrociati dai cortei e il contrasto a possibili comportamenti in grado di ledere gli interessi tutelati dall’ordinamento. La polizia locale di Roma Capitale sarà incaricata dei piani di mobilità alternativi. Per i cortei cittadini è previsto anche l’ausilio dei mezzi AMA impegnati nel ripristino del decoro urbano.
Oggi 27 novembre alle 18.45 all’Olimpico si giocherà “A.S. Roma – FC Midtjylland” per l’Europa League. Il piano viabilità prevede divieti di sosta temporanei fin da ieri lungo il Foro Italico, in particolare sul Lungotevere della Vittoria. Possibili chiusure al traffico nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi.
Lo stadio è raggiungibile con numerosi collegamenti del trasporto pubblico, tra cui 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 168, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982. Fermano anche a piazzale Flaminio le linee 61, 160 e 490, da cui si può proseguire con il tram 2. La linea 495 collega la stazione Tiburtina a Valle Aurelia con fermate a piazzale Clodio e piazza Flaminio.
Situazione simile si ripresenterà anche domenica 30 novembre quando alle 20.45 è in programma la sfida casalinga per il campionato tra i giallorossi e il Napoli.
La Capitale, il nuovo giornale online di Roma
La Capitale, è una testata giornalistica iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Roma il 25 luglio 2024, n. 100/2024
DIRETTORE RESPONSABILE
Enrico Sarzanini
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 86
Roma - 00193